Motori
Pubblicità

Motori

Toyota C-HR, primo contatto visivo con la seconda generazione: dimensioni e caratteristiche

di Nicola Desiderio

Immagine non disponibile

La casa giapponese ha rivisto integralmente uno dei suoi modello più importanti

26 giugno 2023
Pubblicità

4' di lettura

Seconda generazione per la Toyota C-HR che a 6 anni dal debutto si rinnova completamente con la voglia, ancora una volta, di stupire e ripetere risultati commerciali che l'hanno portata a mettere su strada oltre 750mila pezzi, 90mila dei quali in Italia. Oltre ai numeri, che sono comunque importanti, la C-HR ha avuto il merito di dare al marchio le bollicine con uno stile di rottura e divisivo. E questo ruolo, a prima vista, la C-HR se lo vuole tenere stretto con un design che farà ancora parlare di sé dividendo il pubblico tra chi lo apprezza e chi la detesta.

Toyota C-HR, tutte le foto della seconda serie

34 foto

Pubblicità

La nuova Toyota C-HR è basata, come la precedente, sulla piattaforma GA-C, ma aggiornata con l'utilizzo più esteso di acciai ultraresistenziali, alcuni con carico fino a 2.000 MPa. È lunga 4,36 metri, dunque più corta di 3 cm che invece troviamo in più in larghezza (183 cm) mentre l'altezza di 1,56 metri rimane la stessa. Inalterata l'impostazione da suv coupé, anzi ulteriormente esaltata da linee ancora più tese e dal bicolore a freccia già visto sulla Aygo X e che abbraccia tutta la parte posteriore. Dalla sorellina (e dalla bZ4X) arrivano anche i fari a C fatti propri anche dalla Prius mentre la coda è caratterizzata da fari a luce filiforme interrotti al centro dalla scritta luminosa C-HR, un vezzo che, per vincoli legislativi, si potrà mostrare solo quando si entra o si esce dalla vettura e non in marcia.

L'accessibilità è migliorata grazie alle maniglie a scomparsa, con quella posteriore posta ad un'altezza finalmente umana, il giro porta appare immutato e l'angolo della portiera posteriore non è molto ampio. Dentro invece si sta comodi, soprattutto per la conformazione del divanetto, e il finestrino un po' più grande dovrebbe facilitare la visibilità anche in manovra. A richiesta il tetto panoramico dotato di una speciale protezione dai raggi infrarossi che permette di fare a meno del telo: si guadagnano 3 cm in altezza e 5 kg di peso. Nessun dato sul bagagliaio, ma la capacità sembra immutata (tra 358 e 377 litri). Più separato da quello del passeggero ed avvolgente il posto guida grazie anche ai profili luminosi (64 tinte) e alla parte centrale della plancia inclinata conservando i tasti fisici per la climatizzazione con bocchette laterali dal design più aggressivo

All'altezza giusta lo schermo orizzontale a sfioramento da 12,3” del sistema infotelematico che permette di personalizzare diverse funzioni, ha Android Auto e Carplay wireless, la navigazione in cloud, è controllabile in remoto con l'app e si aggiorna over-the-air. Così come altre Toyota, con questa modalità si aggiornano da soli anche i dispositivi di assistenza alla guida che permettono di avere la guida autonoma di livello 2 con il cruise control adattivo dotato di funzione stop&go, il mantenimento della traiettoria che agisce anche in curva e la frenata automatica pronta ad intervenire anche agli incroci. La qualità generale appare migliorata, pur con l'impiego massiccio di materiali di riciclo: vi sono oltre 100 componenti che li utilizzano tra cui i tappetini, il rivestimento dei sedili e anche i paraurti che non sono verniciati, ma di plastica colorata. Banditi i materiali di derivazione animale, anche per il volante.

Sotto il cofano troveremo ben quattro sistemi di propulsione, tutti ibridi “full” di quinta generazione già visto su Corolla e Corolla Cross. Si parte da quello da 140 cv con motore 1.8 accanto a quello da 198 cv con il 2 litri che dichiara gli stessi consumi (4,8-5 litri/100 km) con emissioni di CO2 solo leggermente superiori (107 g/km di CO2 contro 103), ma con un'accelerazione decisamente più rapida (8,1 s. contro 9,9 s.). Si potrà avere anche la versione a trazione integrale grazie al motore elettrico posteriore aggiuntivo da 30 kW che fa guadagnare altri due decimi in accelerazione. È lo stesso della Corolla Cross, però con un grado di intervento decisamente superiore per dare un comportamento stradale più frizzante. Ma la grande novità è l'ibrida plug-in con motore 2 litri da 223 cv che chiude lo 0-100 km/h in 7,4 s. e promette 66 km in elettrico con una batteria da 13,6 kW dotata di caricatore da 7 kW.

Il dato saliente è l'efficienza: il consumo dichiarato è di 0,9 litri/100 km pari a 19 g/km di CO2. Risultati eguagliabili da concorrenti meno potenti o molto più costose e dotate di batterie molto più grandi. Per fare spazio al serbatoio da 43 litri, la versione ricaricabile ha le sospensioni ad assale torcente invece che multi-link e la possibilità di selezionare tre gradi di recupero dell'energia permettendo anche la guida con un solo pedale. Altra novità assoluta per una Toyota è lo sfruttamento dei dati satellitari e dei sensori di bordo per ottimizzare l'utilizzo della batteria. Il primo modo è la guida predittiva e il secondo è geofencing che attiva automaticamente la guida in elettrico non appena si entra in zone a traffico limitato. La nuova Toyota C-HR arriverà presso i concessionari nell'ultimo trimestre dell'anno, ma nel corso dell'estate saranno aperte le prenotazioni accompagnate da una prima indicazione di prezzo. L'obiettivo è prendersi il 9% del segmento e mantenere il 15% di quota all'interno delle vendite del marchio.

TOYOTA C-HR 1.8 140


Powertrain
: full-hybrid a benzina

Potenza sistema: 103 kW (140 cv)

Batteria: agli ioni di litio

Capacità batteria: 0,91 kWh

Coppia max di sistema: 142

Nm (benzina) 185 Nm (elettrico)

Autonomia: 860-896 km WLTP

Trazione: anteriore

Velocità max: 170 km/h

0-100 km/h: 9,9 secondi

Infotainment: 12,3 pollici

Sistema operativo: Toyota Smart Connect+

ADAS: Livello 2

Lunghezza: 4.360 mm

Larghezza: 1.830 mm

Altezza: 1.558-1.564 mm

Massa: ND

Bagagliaio: ND

Prezzo: da 40.000 euro (stimato)

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy