Italia
Pubblicità

Italia

Fitch conferma il rating BBB dell’Italia e alza le stime di crescita

Immagine non disponibile

La crescita italiana ha “superato le nostre attese nel primo trimestre del 2023” grazie all’allentarsi della crisi del gas, alla forte ripresa del turismo e al rafforzamento della domanda globale. Lo afferma Fitch, sottolineando che alla luce di queste dinamiche ha alzato le stime di crescita per l’Italia nel 2023 a +1,2% dal +0,5% precedente

12 maggio 2023
Pubblicità

1' di lettura

Fitch ha lasciato invariato il rating sovrano dell’Italia a BBB, due livelli al di sopra della categoria «junk».. L’outlook è stabile.

La crescita italiana ha “superato le nostre attese nel primo trimestre del 2023” grazie all’allentarsi della crisi del gas, alla forte ripresa del turismo e al rafforzamento della domanda globale. Lo afferma Fitch, sottolineando che alla luce di queste dinamiche ha alzato le stime di crescita per l’Italia nel 2023 a +1,2% dal +0,5% precedente. “Nel 2024 ci aspettiamo una crescita dello 0,8%, più lenta rispetto all’1,3% previsto in marzo”, si legge in una nota dell’agenzia.

Pubblicità

Fitch prevede un calo del debito pubblico italiano, che nel 2024 dovrebbe attestarsi al 142,3% del pil rispetto al 144,4% del 2022. Il debito si mantiene comunque sopra i livelli pre-pandemia, quando nel 2019 toccò il 134,1%, e della media dei paesi che hanno un rating BBB.

Il governo italiano gode di una “stabile maggioranza in parlamento e di un forte sostegno fra gli elettori. Alla luce di questo e della frammentata opposizione riteniamo che sia possibile per il governo duri l’intero mandato”. Lo afferma ancora Fitch, sottolineando che la “stabilità politica crea spazio per il governo per una strategia di medio-termine”. In ogni caso, avverte Fitch, la coalizione potrebbe trovarsi di fronte a pressioni per realizzare gli impegni di spesa presi durante la campagna.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy