Risparmio
Pubblicità

Risparmio

Perché sbagliamo quando pensiamo alla pensione: il test di Plus24

di Ruggero Bertelli

Immagine non disponibile
(deagreez - stock.adobe.com)

(deagreez - stock.adobe.com)

7 maggio 2021
Pubblicità

2' di lettura

Quando si parla di pensione, spesso ci comportiamo come se fosse una tassa da pagare. Il contributo versato obbligatoriamente, per questo fine, ogni mese (o periodicamente) sembra una “trattenuta”.

L'approccio “distributivo” condiziona le nostre valutazioni. Io pago la pensione degli altri, ma poi, chi la pagherà a me, quando sarà il momento? Si intuisce che probabilmente occorre un’integrazione.

Pubblicità

Mettiamo da parte dei soldi, li investiamo secondo le nostre preferenze e paure e diciamo che stiamo pensando – genericamente – al nostro futuro (anche) pensionistico. Poi arriva qualche agevolazione fiscale e facciamo un fondo pensione. Quanto? Nei limiti della deduzione fiscale, naturalmente! Un disastro.

L'assenza di una corretta pianificazione finanziaria non fa comprendere bene il fenomeno, non aiuta a circoscrivere l’esigenza, a quantificarla nel dettaglio e ad operare di conseguenza. A farsi domande sulla pensione sono le persone mature, quando ormai è palesemente tardi. Anche i giovani dovrebbero cominciare a pensare alla pensione e questo ancor prima che inizino a lavorare. Il risparmio per la pensione (in tutte le sue forme) è indispensabile.

Non è una scelta tra consumo oggi o consumo domani. È la soluzione per avere consumo oggi e consumo domani, in equilibrio. I nostri giovanotti – grazie ai tassi bassi – hanno un rapporto con l’indebitamento ed i debiti molto diverso da quello che avevamo noi, oggi meno giovani. I consumi si anticipano, non si rinviano, attivando “comode rate”, ossia destinando il risparmio futuro al rimborso dei debiti, in cambio di benessere oggi.

È una pianificazione finanziaria anche questa. Bene, sfruttiamola per far spazio all'accumulazione per la pensione, una comoda rata per ottenere una grande sicurezza futura. Sfruttiamo la contabilità mentale, ossia la nostra capacità di “dare un nome ai soldi”… e di ricordarcelo nei comportamenti di risparmio e investimento. Ogni mese.

Intanto cerchiamo di scoprire se conosciamo il segreto del nostro benessere, rispondendo alle domande del test, che è pubblicato qui di seguito.

Read more!
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy