di Alberto Annicchiarico
Il logo di CATL durante una fiera a Pechino (Reuters)
2' di lettura
Utili più 92,9% sul 2021. Contemporary Amperex Technology Co., il più grande produttore mondiale (per distacco) di batterie per automobili ha riportato un risultato annuale nettamente superiore alle attese. L’utile netto per i 12 mesi terminati il 31 dicembre 2022 è stato pari a 4,4 miliardi di dollari, oltre il 7% sopra le stime di mercato anche se in linea con gli obiettivi dell’azienda. I ricavi sono aumentati del 152%, in linea con le previsioni degli analisti. Le azioni del colosso di Ningde, Fujian hanno gudagnato fino al 3,3% venerdì nonostante il forte calo dei veicoli elettrici innescato da una serie di brusche riduzioni dei prezzi che hanno suscitato preoccupazione per l’eccesso di capacità.
CATL deteneva una quota del 37% del mercato globale delle batterie per veicoli elettrici nel 2022, a testimonianza della popolarità delle sue batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) più economiche da produrre. Al secondo posto, con il 13,6% ciascuno, ci sono la sudcoreana LG Energy Solution e la cinese BYD, di cui è azionista Warren Buffett e che ha una quota di un terzo del mercato cinese dei Nev, i veicoli elettrificati e a batteria che nel 2022 hanno visto esplodere le vendite: 6,5 milioni e +96%.
LAB24 / TERRE RARE E TECNOLOGIE, LA RINCORSA EUROPEA
Secondo Bloomberg Intelligence la redditività delle batterie di CATL potrà salire ulteriormente nel 2023 grazie al calo dei costi dei materiali e alle maggiori economie di scala. Le vendite potrebbero aumentare di un altro 40-50%. Anche se non mancano dubbi sugli equilibri mondiali per l’approvvigionamento di litio: la Cina pesa per il 50% nella raffinazione ma importa per due terzi e possiede solo l’8% delle riserve globali.
Non solo. Johnson Wan di Jefferies ha declassato CATL perché il colosso del settore sarebbe particolarmente esposto al rischio geopolitico, in particolare con gli Stati Uniti, che cercano di limitare la dipendenza dalle società cinesi nella catena di fornitura di veicoli elettrici e incoraggiano le case automobilistiche a produrre in Nord America.
Alberto Annicchiarico
vicecaposervizio
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy