di Cristina Casadei
AdobeStock
2' di lettura
I 100mila addetti della vigilanza privata e dei servizi di sicurezza avranno un aumento di 140 euro. Dopo 7 anni di attesa è stata infatti raggiunta l’intesa sull’ipotesi di accordo per il rinnovo contrattuale tra Filcams, Fisascat e Uiltucs e le associazioni imprenditoriali del settore: Anivip, Assiv, Univ, , Legacoop Produzione e Servizi, Agci Servizi e Confcooperative Lavoro e Servizi. L’intesa è triennale: decorre dal 1° giugno 2023 e resterà in vigore fino al 31 maggio 2026.
Per la parte economica è stato definito un aumento a regime di 140 euro per il IV Livello GPG e per il Livello D dei Servizi Fiduciari. L’incremento retributivo sarà erogato in 5 tranche: 50 euro con la retribuzione del mese di giugno 2023, 25 euro con la retribuzione del mese di giugno 2024, 25 euro con la retribuzione del mese di dicembre 2025 e 20 euro con la retribuzione del mese di aprile 2026. Per il periodo di vacanza contrattuale verrà riconosciuta una una tantum di 400 euro.
L’intesa ridefinisce il sistema di classificazione. Dal 1° giugno 2023, infatti, la progressione dei livelli della GPG passerà dagli attuali 24 mesi di permanenza del 6° e 5° livello a 18 mesi, con una riduzione di 12 mesi complessivi rispetto al raggiungimento del IV livello. L’intervento è anche sui livelli di ingresso: dal 1° giugno 2023 viene eliminato il livello F dei servizi di sicurezza, il Livello E sarà il nuovo livello di ingresso per 18 mesi, trascorsi i quali i lavoratori passeranno al livello D, con una riduzione complessiva di 6 mesi per il raggiungimento del livello.
Per la parte normativa, infine, il contratto interviene migliorando sfera di applicazione, attività sindacale, tutele della genitorialità, bilateralità, periodo di prova, salute e sicurezza, permessi e congedi, previdenza integrativa, assistenza sanitaria integrativa e cambio di appalto. Sarà inoltre oggetto di stesura condivisa anche il testo relativo alla Contrattazione di Secondo Livello.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy