Italia
Pubblicità

Italia

Dal caffè agli affitti alla farina: come cambia il costo della vita tra Milano, Roma e Palermo

Immagine non disponibile
(Kzenon - stock.adobe.com)

(Kzenon - stock.adobe.com)

La fotografia del Codacons: le differenze su alcuni beni e servizi sono davvero minime tra le tre principali città prese in esame. Anzi in alcuni casi i prezzi dei singoli beni sono più alti nel Mezzogiorno

28 gennaio 2023
Pubblicità

1' di lettura

Le recenti fiammate dell’inflazione livellano il carovita tra le regioni italiane con il Sud che, dalle ultime rilevazioni Istat, guidava i rincari di dicembre. Così spesso i prezzi di beni e servizi coincidono nelle diverse aree del Paese o sono addirittura più bassi al Sud. Questo mentre non si arresta la polemica sulla proposta del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, di adattare i salari dei professori al costo della vita nelle diverse regioni italiane.

Codacons: differenze minime sui prezzi di Milano, Roma e Palermo

Pubblicità

Ma a ben guardare le tabelle elaborate dal Codacons (che già si è dichiarato contrario all’ipotesi, ndr) le differenze su alcuni beni e servizi sono davvero minime tra le tre principali città prese in esame (Milano, Roma e Palermo). Anzi in alcuni casi i prezzi dei singoli beni sono più alti nel Mezzogiorno.

L’eccezione degli affitti

Unica, ma non ultima, voce che però impatta in modo rilevante sui bilanci familiari è quella degli affitti. In questo caso Milano si piazza saldamente al top del podio a tre con Roma (seconda) e Palermo (ultima).

A dicembre Sicilia prima per tasso di inflazione

Rispetto alle differenze sul carovita tra le Regioni va considerato che la Sicilia ha avuto a dicembre il tasso di inflazione più alto tra le regioni italiane con il 14,2% con Palermo ben sopra la media al 14,6%. Molto più basso, ma sempre a due cifre, il livello a Roma (10,3%) e a Milano (12%). La media nazionale è stata dell’11,6%.

La mappa dei rincari

Ecco di seguito una tabella con i prezzi forniti dal Codacons (prezzi al kg o al litro) rielaborando i dati dell’osservatorio prezzi del Mimit e dei motori di ricerca sugli affitti.

Read more!
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy