di Angelo Curtolo
1' di lettura
Riparte la musica sinfonica nelle grandi città. Tra Milano e Torino ritorna il festival MiTo Settembre Musica, giunto alla 15a edizione, con 126 concerti fra sinfonica e cameristica pensati appositamente sul tema “Futuri”, in un cartellone comune per le due città. Grande musica sinfonica a Verona, per il Settembre dell'Accademia Filarmonica. Altre musiche invece nei luoghi più suggestivi e meno convenzionali dell'Alto Adige: dalle centrali idroelettriche ai magazzini industriali, dalle cittadine e prati all'ombra delle montagne ai monasteri, fino ai luoghi ipertecnologici della nuova produttività contemporanea.
Dal 9 al 24 il festival Transart; ricordiamo il focus dedicato al compositore Iannis Xenakis il 17 settembre negli spazi della Fondazione Dalle Nogare: 5 ore di musica dedicati alla musica di questo architetto-compositore. E poi l’attivista e femminista Peaches, l’artista Isabel Lewis, il ritorno di Laurie Anderson e tanti altri progetti che troveranno casa in luoghi davvero insoliti: centrali idroelettriche, fabbriche, cucine private, serre, piazze.
L'8 al Dal Verme e il 9 a Torino l'Orchestra Rai diretta da Luisi apre il Festival MiTo Settembre Musica, che prosegue fino al 26 settembre.
Il 10-13-16-18 alla Scala L'italiana in Algeri, opera comica di Rossini, bell'allestimento (ripreso) di Jean-Pierre Ponnelle, direttore Ottavio Dantone.
Il 13 al Teatro Filarmonico l'Orchestra del Mariinskij di S. Pietroburgo, con il suo direttore Valerj Gergev. In programma l'Ouverture dell'opera Guglielmo Tell di Rossini; la suite dal balletto Romeo e Giulietta, di Prokofiev; e la Sinfonia “Scozzese2 di Mendelssohn. Il Festival Settembre dell'Accademia prosegue fino al 3 ottobre.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy