Economia
Pubblicità

Economia

Jamin mette a invecchiare sott’acqua 20 tipi di vini e distallati

di Raoul de Forcade

Immagine non disponibile

Le bottiglie, dotate di microchip, sono state immerse a Portofino. È la più grande operazione di questo tipo mai fatta. Il progetto conta 281 investitori

27 ottobre 2021
Pubblicità

3' di lettura

Venti tipi di vini e liquori immersi, a “invecchiare”, nelle acque di fronte a Portofino. Si tratta della più grande operazione di questo tipo mai fatta al mondo; e portata a compimento da Jamin Underwaterwines, l’unica azienda a livello globale (e oltretutto italiana, con sede proprio a Portofino) specializzata esclusivamente nel servizio di cantinamento subacqueo, senza essere, a sua volta, un produttore.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al supporto di 281 investitori che hanno impegnato complessivamente 620mila euro e sono stati coinvolti grazie alla piattaforma italiana di equity crowdfunding Mamacrowd.

Pubblicità

L’obiettivo è sperimentare e sviluppare tecniche di affinamento del vino e dei distillati sotto il mare (nonché recuperare la nuova collezione di Champagne Underwater -52, già immersa alcuni mesi fa). Al progetto partecipano il dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari ambientali e forestali dell'Università di Firenze e l'Associazione italiana sommelier

Microchip nelle bottiglie

Non manca, inoltre, il fattore tecnologico. Le bottiglie, infatti, spiega Emanuele Kottakhs, ceo di Jamin, «sono dotate di un sistema anticontraffazione basato su blockchain. Si tratta di un microchip inserito nella capsula che salvaguarda il tappo da possibili infiltrazioni di acqua di mare, all’interno del quale è descritta la storia del prodotto contenuto nella bottiglia. Permette, dopo l’immersione, al consumatore che voglia saperlo, di leggere questi dati con un semplice telefono cellulare».

Se poi il microchip non risponde, prosegue Kottakhs, «è un'indicazione del fatto che la capsula può essere stata infiltrata dall’acqua marina e il contenuto della bottiglia ha un problema di salubrità».

Tra i prodotti cantinati sott’acqua, primi a livello mondiale ad immergersi nella loro tipologia ci sono vini fermi bianchi, rossi, rosati e fortificati, spumanti, spiriti e liquori. Con marchi quali Gin Portofino, Tenuta Campo al Signore Bolgheri, Niasca Portofino Vermentino dal Monte di Portofino Doc, Azienda Federici Giulio F, La Cappelletta Portofino Doc (della duchessa di Westminster Natalia Grosvenor), Piero Dry Gin, Francesco Intorcia Marsala, Mancino Vermouth, Primaterra Vini dell'Etna, Tenuta del paguro Ravenna e, da Genova, il Basanotto.

Leggi anche

Sott’acqua vini più longevi

«Grazie all’immersione - dice Kottakhs - i vini ricevono longevità, e questo è utile ad esempio per i rosati, perché il processo sott’acqua favorisce la maturazione in bottiglia, dando la giusta climatizzazione».

L’obiettivo del cantinamento subacqueo di 20 tipologie di vino, chiarisce Kottakhs, «è anche fare una ricerca scientifica. Nel mondo ci sono 36 aziende che utilizzano tecniche subacquee; di questi, 35 sono anche produttori di vini. Solo Jamin non lo è ma offre questo servizio ad altri e lo fa con metodo scientifico. Siamo stati i primi, nel 2008, a fare una mappatura delle regole per l’immersione dei vini e a depositare dei brevetti in questo campo, definendo le best practice. Con questa immersione continuiamo su quella strada».

I 281 finanziatori

Non è un caso, aggiunge, «che Jamin sulla piattaforma Mamacrowd abbia fatto il miglior risultato del 2021 in termini di ingaggio, trovando 281 soci finanziatori. Ma la cosa estremamente piacevole è che, fra questi, ci sono tre delle cinque cantine che, in Italia, fanno cantinamento subacqueo».

Kottakhs conclude sottolineando come il progetto realizzato «renda Portofino, e quindi l’Italia, centro nevralgico su scala mondiale nella ricerca sulle tecniche subacquee legate all’enologia. La cantina di Portofino, nata grazie anche alla fiducia riposta in Jamin dall’Area marina protetta, da oggi diventa un prezioso laboratorio destinato all’analisi e allo studio».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy