Finanza
Pubblicità

Finanza

Criptovalute: chiude Silvergate Bank, la banca «cripto»

Criptovalute, Silvergate Bank chiude. Timori di altri contagi

9 marzo 2023
Pubblicità

1' di lettura

Silvergate Bank, una banca fondamentale per lo sviluppo del settore delle criptovalute, ha annunciato la chiusura. Silvergate Capital Corporation, la holding che controlla Silvergate Bank, ha comunicato la liquidazione ordinata delle operazioni della banca. “Il piano di chiusura e liquidazione della banca include il rimborso completo di tutti i depositi”, si legge nel comunicato stampa.

A incidere sulla decisione sono stati il mercato ribassista delle criptovalute e la bancarotta di alcune società del settore, a partire da Ftx, con cui aveva dei legami finanziari, ma anche l'attenzione dei regolatori statunitensi.

Pubblicità

Decisivo, poi, il crollo dei depositi, passati nel quarto trimestre da 8,1 miliardi a 3,8 miliardi. I timori relativi alle attività di Silvergate Bank erano iniziati la scorsa settimana, quando aveva annunciato un ritardo nella presentazione del suo rapporto annuale alla Sec, l’autorità di controllo dei mercati finanziari statunitensi, provocando il crollo del titolo a Wall Street, che cede ormai il 72% dall’inizio dell’anno; oggi, nel premercato, il titolo cede circa il 38%.

La notizia mette pressione sulle criptovalute, con il bitcoin che cede ora l’1,18% a 21.745 dollari.

Silvergate è solo l’ultima vittima nel mondo cripto. The Rock Trading, la piattaforma centralizzata di scambi in cripto, ha interrotto la propria attività la sera del 17 febbraio scorso.


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy