di Alessandro Longo
4' di lettura
Vedere film gratis su internet, in italiano. E legalmente. Ma anche documentari, cartoni animati, serie tv. Non è utopia. Per vedere opere complete non siamo infatti costretti a ricorrere a soluzioni a pagamento (Netflix, Amazon, Now, Disney+…) o alla pirateria in streaming o su torrent. Sono numerosi i siti e le app per contenuti professionali lunghi, legali, sebbene gli utenti tendano a sottovalutare quest'alternativa, perché ormai lo streaming su abbonamento è molto diffuso e tutto sommato economico.
Abbiamo analizzato le principali opzioni, accessibili via internet o app (su smartphone e alcune tv), e conviene chiarire subito che dovremo scendere a diversi compromessi. Scordiamoci film blockbluster o nuovi. L'alta definizione è rarissima, inoltre. Per di più, dovremo subire la pubblicità prima e durante il film. In generale, il tipo di contenuto più frequente su questi siti sono vecchi film o cartoni animati, perlopiù poco noti e spesso di serie Z. Ci sono eccezioni, però, come film non troppo vecchi (dieci anni) o importanti pellicole d'autore oppure noti cartoni animati vintage. Ma bisogna anche considerare che i diversi siti hanno contenuti piuttosto diversi tra loro.
VVVVID è uno dei principali siti italiani che offre un ampio catalogo di film, telefilm, anime e documentari gratis. Il servizio è disponibile attraverso il sito web, ma anche tramite app per iOS e Android. Per accedere ai contenuti, è necessario registrarsi gratuitamente. Attenzione, nel farlo: mettiamo solo la spunta alla prima opzione, così eviteremo comunicazioni marketing. Tra i principali vantaggi di VVVVID, c’è l’ampia scelta di contenuti e la possibilità di creare playlist personalizzabili per organizzare i propri film e serie TV preferiti. Il sito offre anche una funzione di ricerca avanzata per trovare facilmente ciò che si desidera guardare. Tuttavia, bisogna tener conto della presenza di pubblicità e del fatto che alcune opere potrebbero non essere disponibili in alta qualità.La stragrande maggioranza dei contenuti sono vecchi film, spesso giapponesi di ultra-nicchia; ma si trova anche qualche capolavoro d'autore.
Popcorn tv, quando è arrivato, sembrava una rivoluzione ma adesso dà scelte gratis molto limitate. Per lo più qualche film comico o horror sconosciuto. Li troviamo con l'opzione Free nel menu. Ci sono molti più contenuti a pagamento. Principale vantaggio: non richiede registrazione.
Attenzione a non sottovalutare il portale streaming ufficiale della Rai. Offre un vasto catalogo di contenuti gratuiti, tra cui film, documentari, fiction e programmi TV. È possibile accedere al servizio attraverso il sito web o utilizzando l’app dedicata per iOS e Android. Per poter guardare i contenuti su RaiPlay, è necessario registrarsi gratuitamente.RaiPlay offre una buona varietà di contenuti dedicati al panorama cinematografico italiano, così come alcuni film internazionali. Per orientarsi nel mare magnum, si consigliano i siti specializzati che censiscono di mese in mese i migliori contenuti disponibili su RaiPlay.
Il concorrente di Rai Play è Mediaset Infinity, il portale streaming di Mediaset. Allo stesso modo, offre l’accesso gratuito ad una vasta gamma di contenuti tra cui film, serie TV, programmi di intrattenimento e molto altro. Bisogna anche qui registrarsi, con un account gratuito. Il servizio è disponibile anche tramite app per iOS e Android. Il catalogo varia in base alla programmazione televisiva del momento e comprende titoli italiani e stranieri, sia recenti sia datati. Molto più ricca di film la versione in abbonamento (Infinity Plus).
Anche Chili ha un elenco di film gratis e altri a pagamento. Quelli gratis sono quasi tutti di basso livello, ma ogni tanto compare una chicca d'autore (di nicchia, come La Terra degli Orsi e corti artistici) e c'è qualche cartone animato carino anche se non famoso.Bisogna registrarsi.
Analogo il modello di Rakuten, con alcuni contenuti free e altri che richiedono pagamento. Sempre su registrazione. Tuttavia Rakuten si distingue per la presenza di un maggior numero di film famosi e di qualità, anche se certo non nuovi. Come Ghost in the shell o Lupin III. Ordinati per generi.YoutubeEnorme l'offerta video di YouTube, ma pochissimi i film completi, tutti accessibili senza registrazione. Qui c'è un elenco aggiornato I migliori sono opere di cui sono scaduti i diritti o alcune (poche) di cui Youtube ha quelli di distribuzione.
Pluto ha due sezioni, uno con una specie di palinsesto e un'altra – più fruibile secondo noi – On demand (analoga a quella di altri siti). La maggior parte dei contenuti sono vecchi film sconosciuti, ma è interessante la sezione dedicata a quelli italiani. Vecchi sì, ma popolari, come classici western e comici.Internet Archive Internet Archive è una piattaforma su cui sono archiviati milioni di contenuti digitali, tra cui una vasta selezione di film classici, documentari e cortometraggi disponibili gratuitamente e senza registrazione. Il sito offre una funzione di ricerca avanzata che permette di trovare facilmente ciò che si desidera visionare.L’unico svantaggio di questo sito è l’assenza di film recenti o di grande successo, dato che si concentra principalmente sui classici del passato e su opere per le quali i diritti d’autore sono scaduti. Ciò nonostante, è un sito ideale per appassionati di cinema d’autore e pellicole vintage. Da notare però che le opere su questo sito sono in inglese.
Probabilmente il modo più comune per usare questi siti/app è entrare in quelli con contenuti più vicini ai nostri interessi e vedere cosa offre il convento. In alternativa, possiamo sempre cercare un contenuto specifico che vorremmo vedere. Il modo più comodo per trovarlo gratis (laddove disponibile) è usare un sito come Filmiamo.it che ci dice di ogni film o serie su quale piattaforma è possibile vederlo. Su abbonamento, a pagamento singolo o, appunto, gratis. In generale è probabile che troveremo qualcosa di interessante gratis su RaiPlay, Mediaset e Rakuten, le piattaforme più ricche di questo tipo di contenuti.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy