Economia
Pubblicità

Economia

Vino, Ruffino sbarca a Bolgheri

di Silvia Pieraccini

Immagine non disponibile
(AFP)

(AFP)

Il gruppo arriva in una delle aree vinicole più prestigiose al mondo, attraverso l’acquisto di 15 ettari di vigneto e avvia la costruzione di una cantina. L'investimento supera i 20 milioni di euro

29 marzo 2023
Pubblicità

2' di lettura

Ruffino sbarca a Bolgheri, sulla costa toscana, in una delle aree vinicole più prestigiose al mondo, attraverso l’acquisto di 15 ettari di vigneto in due diverse zone (sei ettari sono già impiantati, gli altri sono terreni provvisti di diritti di reimpianto) e avvia la costruzione di una cantina, della sede aziendale e di un centro di ospitalità. L’investimento complessivo, secondo stime del Sole 24 Ore, supera i 20 milioni di euro.

In pratica il marchio toscano, che fa capo al gruppo americano Constellation Brands e ha appena chiuso (a fine febbraio) un bilancio da 124 milioni di fatturato, si appresta a “costruire” una nuova tenuta che avrà una propria etichetta (il nome è ancora da definire), puntando sulla qualità dei vini e dei materiali: la cantina, che sorgerà sulla via Bolgherese dove si affacciano tutti i grandi marchi, sarà a basso impatto ambientale e paesaggistico, e sarà pensata per una ventina di ettari di vigneti, quelli a cui l’azienda intende arrivare nel giro di qualche anno.

Pubblicità

Riposizionamento verso l’alto di gamma

Lo sbarco di Ruffino a Bolgheri arricchisce il ventaglio di denominazioni toscane di alta qualità presidiate dall’azienda, che già conta Brunello di Montalcino e Chianti Classico, e completa il quadro a cui il presidente e amministratore delegato Sandro Sartor puntava da sempre. Dando una spinta decisiva al riposizionamento verso l’alto di gamma: “A Bolgheri vogliamo fare alta qualità - spiega Sartor - rispettosi dell’ambiente e del territorio. Stiamo spostando il baricentro della nostra azienda verso l’alto con l’obiettivo di aumentare la marginalità e posizionarci in una fascia di mercato con una ciclicità meno accentuata. Del resto la strategia seguita da noi, così come da Robert Mondavi, è in linea con quella imboccata dal nostro gruppo Constellation Brands in America”.

Il bilancio 2022 di Ruffino (chiuso a fine febbraio 2023) indica 124 milioni di euro di ricavi, in linea con l’anno precedente, con un risultato operativo (ebit) del 10% e 28,6 milioni di bottiglie vendute (-4%).


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy