Economia
Pubblicità

Economia

Beni culturali miniera d’oro per il rilancio dell’Italia

Immagine non disponibile
Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco e Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura (Imagoeconomica)

Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco e Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura (Imagoeconomica)

Le vie per lo sviluppo

16 maggio 2023
Pubblicità

1' di lettura

In una fase storica in cui l’Italia sta tentando di uscire fuori dalle difficoltà economiche causate prima dalla pandemia e poi dagli effetti della guerra in Ucraina, un aiuto determinante non può che venire dall’enorme patrimonio di beni culturali a disposizione del Paese. E non è forse un caso che anche il Pnrr preveda un apposito capitolo per valorizzare questa vera e propria miniera: oltre 4 miliardi di investimenti.

Già i numeri parlano da soli. Secondo il rapporto «Io sono cultura», realizzato da Fondazione Symbola e da Unioncamere con la collaborazione del Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”, il sistema dà lavoro a 1,5 milioni di persone che producono ricchezza per 88,6 miliardi di euro, di cui 48,6 miliardi (54,9%) generati dai settori culturali e creativi (attività core) e altri 40 miliardi (45,1%) dai professionisti culturali e creativi attivi.

Pubblicità

In occasione del Festival dell’Economia di Trento, dal 25 al 28 maggio, una tavola rotonda sarà dedicata proprio a questo tema. Ne discuteranno il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano insieme a Diana Bracco, presidente e amministratrice delegata del Gruppo Bracco, quest’ultima da sempre convinta che la cultura sia «un asset di crescita straordinario per l’Italia, un driver fondamentale per lo sviluppo economico sostenibile e diffuso sui territori».

SABATO 27 MAGGIO
Beni culturali come miniera d’Italia
I protagonisti: Diana Bracco, (presidente e amministratore delegato Gruppo Bracco); Gennaro Sangiuliano (ministro della Cultura), Stefano Salis (giornalista Il Sole 24 Ore).

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy