di Simonluca Pini
1' di lettura
Il debutto della Tesla Model 2 si avvicina, almeno secondo i rumors arrivati dal sito cinese 36Kr e rimbalzati su tutti i media mondiali. Nonostante il “no comment” di Tesla, non solo il marchio di proprietà di Elon Musk sarebbe al lavoro sulla Model 2 ma soprattutto starebbe realizzando una catena produttiva in grado di costruire 4 milioni di esemplari all’anno. Prima vera auto elettrica economica prodotta da Tesla, la Model 2 dovrebbe arrivare sul mercato con un prezzo di listino a partire da meno di 25.000 euro.
Restando nel campo delle ipotesi, la Tesla Model 2 sarà molto probabilmente un crossover elettrico compatto. Pronta ad essere costruita negli stabilimenti di Tesla negli Stati Uniti, Germania e Cina, la Model 2 verrà assemblata anche nel nuovo impianto in Messico pronto entro il 2025. Come sottolineato più volte dallo stesso Elon Musk, Tesla è al lavoro per realizzare modelli sempre più efficienti e al tempo stesso più economici grazie all’utilizzo della piattaforma Gen 3 e per la presenza delle nuove batterie dalla maggiore autonomia e dal prezzo ridotto.
Nonostante si dovranno aspettare almeno due anni per vederle su strada, la Tesla Model 2 sembra avere come maggiore concorrente la futura Volkswagen ID.2. Se ad oggi questa sembra la sfida più impegnativa per i due modelli, la realtà nel 2025 potrebbe cambiare radicalmente. Il motivo sarà legato all’arrivo, molto probabile, di un lungo elenco di modelli elettrici cinesi dal prezzo decisamente competitivo.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy