Economia
Pubblicità

Economia

Calcio, la Lega Serie B divorzia da Helbiz

di Andrea Biondi

Immagine non disponibile
(Getty Images for Lega Serie B)

(Getty Images for Lega Serie B)

La Lega della Serie cadetta rompe con Helbiz. Che no n avrà più i diritti per trasmettere le partite di Serie B il prossimo anno. E Sky e Dazn si trovano anche a dover garantire un esborso aggiuntivo

28 giugno 2023
Pubblicità

2' di lettura

La comunicazione l’ha data la Lega Serie B in mattinata oggi, 28 giugno 2023. Un documento asciutto, secco, segnalando che nella stagione 2023-24 il pacchetto uno (satellitare) sarà appannaggio di Sky per 16 milioni più Iva. Per il pacchetto due (streaming) la visione sarà garantita da Sky e Dazn al costo di 12 milioni più Iva. Detta così spiega poco. Ma in realtà significa che uno degli attori del sistema ha alzato bandiera bianca ed è venuto meno. E si tratta di Helbiz.

La Lega Serie B ha risolto il contratto con la società con sede a New York che gestisce monopattini, biciclette e motorini elettrici in una quarantina di città nel mondo, quotata a Wall Street, che si era fatta avanti per i diritti 2021-24 della Serie cadetta. Grandi aspettative e proclami. Ma alla fine la realtà ha presentato il conto. E una situazione di tensione finanziaria ormai evidente per Helbiz, che si era anche manifestata in ritardi di pagamenti, ha convinto la Lega Serie B alla risoluzione del contratto.

Pubblicità

Cosa, questa, che peraltro comporterà un aggravio per le stesse Sky e Dazn. All’epoca la Lega presieduta da Mario Balata aveva deciso di non procedere a gare e di prevedere diritti non esclusivi. La logica era che più soggetti partecipavano, maggiore sarebbe stato l’incasso e minore l’esborso unitario visto che a variare era il corrispettivo pagato in un range, per ognuno dei pacchetti, dai 16 milioni oltre Iva in caso di un solo offerente, a 12 milioni (due offerenti), 10 milioni (per 3 offerenti), 8 milioni (per 4 e più). A Sky (pacchetto digitale-satellite e pacchetto internet mobile) si sono aggiunti poi Helbiz e, al photofinish, Dazn. In tutto: 48,5 milioni di incasso per la Serie B di cui 16 da Sky e 10 cadauno da Sky, Dazn ed Helbiz e 2,5 milioni da Helbiz per i diritti all’estero

Ora, la bandiera bianca alzata da Helbiz porta da 10 a 12 milioni il corrispettivo dovuto da Sky e Dazn. Che da tripartito diventa diviso per due. E adesso ci sarà anche da risolvere la grana di Helbiz come distributore del prodotto all’estero. Cosa sulla quale Helbiz aveva anche lavorato bene in definitiva portando la Serie B in 52 Paesi. Ma quella che era una scommessa - considerare i diritti del calcio come ancillari rispetto al vero core business, in questo caso i servizi di mobilità – finisce qui, con la bandiera bianca ben alzata.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy