Scuola
Pubblicità

Scuola

Università, Unhcr: al decollo la quarta edizione del progetto «Unicore»

di Redazione Scuola

Immagine non disponibile

Percorso per dare la possibilità a 69 rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria di proseguire il loro percorso accademico in Italia. Chiusura bando il 29 aprile

1 aprile 2022
Pubblicità

2' di lettura

Sono 33 le Università italiane che parteciperanno alla quarta edizione del progetto Unicore - University Corridors for Refugees - per dare la possibilità a 69 rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria di proseguire il loro percorso accademico in Italia. Gli studenti saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, attraverso un bando pubblico lanciato oggi. Il bando chiuderà il 29 Aprile 2022 e può essere consultato sul sito universitycorridors.unhcr.it. Il progetto offre ai rifugiati l'opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire gli studi, in linea con l'obiettivo dell'Unhcr, Agenzia Onu per i Rifugiati, di rafforzare i canali di ingresso regolari per rifugiati e di raggiungere un tasso del 15% di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei paesi di primo asilo e nei paesi terzi entro il 2030.

Il progetto

Pubblicità

Il progetto Unicore è nato nel 2019 con una prima fase pilota durante la quale sei studenti sono stati accolti da due atenei, per poi espandersi con la partecipazione di 20 e 45 studenti nel 2020 e nel 2021 rispettivamente. Collaborano al progetto il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Unhcr, Caritas italiana, Diaconia valdese e Centro Astalli, oltre ad un'ampia rete di partner locali che assicureranno il supporto necessario agli studenti durante il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria. «Grazie all'impegno delle università italiane 71 studenti rifugiati erano già arrivati Italia nei primi tre anni di progetto e poter raddoppiare questo numero - ha commentato Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l'Italia, la Santa Sede e San Marino - è davvero un risultato straordinario ed un esempio per gli altri Paesi europei».

Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy