Economia
Pubblicità

Economia

Fibromialgia, alla Regione fondi per lo studio

di Rita Fatiguso

Tavolo tecnico

24 febbraio 2023
Pubblicità

2' di lettura

Èfinita nella storia della musica pop. Nel 2019 Lady Gaga fu costretta a cancellare alcune date del tour europeo a causa della fibromialgia, malattia tutta da mettere a fuoco sulla quale la fama della cantante americana ha contribuito non poco a rilanciare l’attenzione.

Il malessere esiste, spesso è l’unica certezza e chi ne è vittima lo descrive come devastante. Però non si sa bene di che patologia si tratti, a cosa vada ricollegato quel dolore muscolare, specie nei legamenti e nei tendini, che non passa. Si parla, non a caso, di sindrome perchè i sintomi clinici sono presenti in contemporanea, tra questi oltre ai dolori muscolari diffusi, i disturbi del sonno, il colon irritabile, il bruciore nelle parti intime e quella nebbia mentale ormai stranota, accanto alla stanchezza cronica, a causa del cosiddetto long Covid-19.

Pubblicità

Giusi Fabio ne soffre da anni, è una signora minuta ed elegante, siciliana di origine ha seguito a Milano il figlio universitario, è vicepresidente dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (Aisf). «Secondo nostre stime soffrono di fibriomalgia circa 1,5-2 milioni di italiani. È un disturbo invalidante dice Giusi Fabio -, spesso difficile da diagnosticare, le cause non sono note. Verosimilmente si tratta di una commistione tra fattori genetici e ambientali. Un disagio, finora, senza risposta».

« Siamo in attesa di risposte concrete da parte della Regione Lombardia, con la quale abbiamo interagito in un tavolo tecnico - continua- la legge di bilancio 2022 (comma 972, legge n. 234/21) ha istituito, infatti, nello stato di previsione del ministero della Salute, un Fondo per lo studio, la diagnosi e la cura della fibromialgia con una dotazione di 5 milioni di euro per il 2022. Il decreto 8 luglio 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 settembre 2022, ha ripartito la dotazione del Fondo tra tutte le Regioni con l’esclusione delle Province autonome di Trento e di Bolzano».

Quale è la finalità? «Le Regioni devono individuare uno o più centri specializzati, idonei alla diagnosi e alla cura della fibromialgia e in grado di assicurare una presa in carico multidisciplinare per la cura dei pazienti. Per la Regione Lombardia sono stati stanziati 854.181 euro».

La Regione ha mosso i primi passi, ma dovrà completare il percorso. « È nata una Commissione tecnica (specialisti e associazioni ) per le linee guida utili alla costituzione di centri multidisciplinari per curare i pazienti. La Lombardia - conferma la vicepresidente di Aisf - ha realizzato un sondaggio per identificare i possibili centri destinatari dei fondi a fronte di progetti presentati e relativa rendicontazione, chiedendo lumi sulla gestione dei pazienti. E la Commissione ha redatto e avallato il documento sui centri multidisciplinari che chiediamo di vedere, nel quale si è affrontato anche il tema cruciale della formazione di medici e caregivers».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy