di Paola Dezza
2' di lettura
Un parco tematico coperto dedicato all'agroalimentare. Una cittadella del food dove il tradizione prodotto alimentare di eccellenza si mixa all'innovazione in termini di struttura, conservazione e delivery.
Un luogo fisico da visitare e dove soffermarsi che è soprattutto un progetto immobiliare innovativo, il primo nel suo genere.
Fervono i preparativi a Fico, fabbrica italiana contadina, a Bologna, per l'inaugurazione della settimana prossima alla presenza del premier Paolo Gentiloni.
Il progetto - 100mila metri quadrati di spazi coperti - è parte del Fondo Pai, fondo immobiliare gestito da Prelios Sgr che ha un valore per 135-140 milioni di euro, ma non è escluso apporto di nuova Equity. Il fondo può però crescere e arrivare a 400 milioni. E sarà sempre dedicato all'ambito agroalimentare, ma non esclusivamente a Fico.
26 foto
Quotisti del fondo sono alcuni investitori istituzionali e le principali casse di previdenza italiane - nove e sta entrando una decima, la Cassa dei geometri - tra le quali Enpam, cassa forense, Enpaia, Epap e Inarcassa.
La sfida è rendere la location una destinazione, anche turistica, con la creazione di un hotel - sempre parte del progetto - da 200 camere affidato al marchio Starhotels. L'hotel sarà pronto nel 2019.
La struttura è stata completamente recuperata dall'ex mercato ortofrutticolo di Bologna, riqualificata con un investimento di 80 milioni di equity.
«Il fondo Pai – dice Andrea Cornetti, direttore generale di Prelios Sgr – è un fondo riservato della durata di 40 anni dedicato a investitori internazionali.
Il progetto è destinato alla divulgazione alimentare e alla conoscenza del settore agroalimentare. Con questo progetto saranno creati 4mila posti di lavoro che includeranno oktre 3mila addetti nell'indotto». Il fondo punta a un rendimento lordo del 6 per cento, basato anche su un fatturato atteso del centro compreso tra 80 e 90 milioni di euro all'anno. «Pensiamo di replicare l’iniziativa, in forma minore, sul territorio, come molti operatori ci stanno già chiedendo», conclude Cornetti. Prelios Sgr a oggi gestisce 32 fondi per un totale di asset under management di 4 miliardi di euro.
Paola Dezza
Caposervizio Responsabile Real Estate
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy