Scuola
Pubblicità

Scuola

Federico II di Napoli, primo studente laureato al Polo penitenziario

di Redazione Scuola

Immagine non disponibile
(Polonio Video - stock.adobe.com)

(Polonio Video - stock.adobe.com)

Dopo aver ottenuto la semilibertà lo studente ha sostenuto gli esami e discusso la tesi nelle aule del Dipartimento di Scienze sociali

24 ottobre 2022
Pubblicità

1' di lettura

Si è laureato il primo studente del Polo universitario penitenziario della Federico II di Napoli. È stato proclamato dottore in Scienze Sociali con 110 e lode, il massimo dei voti, discutendo la tesi dal titolo “Lo studio negli istituti penitenziari: il valore educativo tra formazione, resipiscenza e recidiva. Education and imprisonment”, seguita dal professore Roberto Serpieri. Lo studente, dopo aver conseguito il Diploma di scuola superiore nella Casa circondariale ‘Pasquale Mandato' di Secondigliano, dove è attivo il Polo universitario penitenziario federiciano, si è iscritto al corso di Laurea triennale in Sociologia portando a termine brillantemente e nei tempi il suo percorso formativo. Da alcuni mesi ha ottenuto la semilibertà, così ha potuto concludere il suo percorso sostenendo gli esami e discutendo la tesi nelle aule del Dipartimento di Scienze Sociali.

La prima laurea di uno studente del Pup «è un risultato di estremo valore e significato - sottolinea la Federico II - per il neo dottore ma anche per l'Ateneo e per l'Amministrazione penitenziaria della Campania. Conferma l'importanza dell'attività intrapresa con grande impegno da tutti i docenti che insegnano al Polo Penitenziario, dai tutor, dalla polizia penitenziaria, dagli operatori, ma principalmente dagli studenti detenuti che si dedicano allo studio per il proprio futuro, per dare senso al tempo della detenzione e per guardare alla libertà con occhi e competenze nuove e diverse».

Pubblicità

Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com


Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy