di Enrico Miele
(Polestar.com)
1' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Il produttore svedese di auto elettriche di lusso Polestar, di proprietà di Volvo Cars e della cinese Geely, si quoterà alla Borsa di New York con una valutazione di 20 miliardi di dollari. Polestar, che conta la star Leonardo di Caprio come azionista, ha commercializzato solo due modelli dalla sua creazione nel 2017. Il market cap di 20 miliardi di dollari, compreso il patrimonio dei fondi Gores e Guggenheim, è tre volte il fatturato previsto nel 2023 e 1,5 volte il fatturato previsto nel 2024.
In un settore automobilistico dominato da Tesla sul mercato azionario, questa valutazione di oltre 17 miliardi di euro metterebbe il marchio svedese appena dietro un gigante come Nissan, e davanti a Renault, Tata Motors o Subaru. La valutazione di Polestar sarà fatta tramite una combinazione con una società dedicata, Gores Guggenheim, controllata da due fondi di investimento americani. La combinazione dovrebbe essere completata nella prima metà del 2022 e la quotazione è prevista sul Nasdaq.
Fondata da Volvo e Geely quattro anni fa, Polestar ha venduto 10mila veicoli nel 2020 e punta a quasi 290mila vendite all'anno entro il 2025. I ricavi dalla quotazione, spiega la società, “saranno utilizzati per finanziare investimenti significativi nei modelli e l'espansione delle operazioni e dei mercati per creare un leader nel crescente settore delle auto elettriche”.
Enrico Miele
Redattore Radiocor
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy