di Luca Salvioli
I nuovi Galaxy Book2 Pro
3' di lettura
Samsung anticipa il Mobile World Congress, che parte lunedì a Barcellona, annunciando i nuovi Galaxy Book2 Pro, puntando dunque sui pc e non sugli smartphone per questa edizione del salone catalano, che torna in presenza dopo l'annullamento di febbraio 2020, quando il coronavirus era appena arrivato in Europa, e lo slittamento a giugno in formula ibrida nel 2021.
Non è l'unico vendor che porterà i pc. Il che alla fiera della tecnologia mobile potrebbe essere sorprendente - gli smartphone ci saranno, ma li porteranno solo i produttori cinesi - , non fosse che i nuovi due arrivati di Samsung, il Galaxy Book2 Pro 360, con le funzionalità di S Pen, e Galaxy Book2 Pro, con 5G, puntano sulle caratteristiche di flessibilità adatte al contesto lavorativo e di studio ereditato dalla pandemia.
10 foto
E quindi smart working e lavoro ibrido. Per farlo sia Samsung che Microsoft sottolineano lo sforzo sulla sicurezza dei dati: la serie Galaxy Book2 Pro è il primo pc consumer a integrare i requisiti di pc secured-core di Microsoft. Ovvero una serie di accorgimenti progettati inizialmente per computer industriali come finanza, salute e affari governativi, che hanno l'obiettivo di offrire un avanzato livello di protezione su Windows 11.
La durata della batteria arriva fino a 21 ore, dice Samsung come risultato dei test in laboratori di terze parti. Il caricatore universale USB Type-C con ricarica ultra rapida della serie Galaxy Book2 Pro può ricaricare ogni dispositivo mobile Galaxy, consentendo così di portare con sé un solo caricabatterie.
La serie Galaxy Book2 Pro adotta i processori Intel Core di 12esima generazione. E punta a migliorare la qualità delle call, un tempo residuali nelle nostre giornate ma ormai preponderanti. Le webcam 1080p FHD hanno un più ampio campo di visione angolare e la l'auto framing mantiene l'utente centrato anche quando ci si muove all'interno dell'inquadratura.
I nuovi effetti di background e Face Effect rimuovono distrazioni visive dallo sfondo, migliorando l'inquadratura. La cancellazione del rumore blocca i rumori di fondo. La serie supporta anche la tecnologia audio AKG e Dolby Atmos.
I produttori di pc cercano di semplificare il passaggio di contenuti e di lavoro da un device all’altro. Una serie di tecnologie Samsung su questi nuovi dispositivi favoriscono la creazione di un ecosistema grazie a un unico login per trovare i documenti e file, e la stessa interfaccia grafica e usabilità nel passaggio tra diversi dispositivi della gamma galaxy.
Huawei si pone un obiettivo simile con “Super Device per lo Smart Office”, una nuova soluzione software che punta a migliorare la collaborazione tra i dispositivi dell’azienda.
I nuovi pc utilizzano un nuovo materiale che riutilizza le reti da pesca scartate per ridurre i rifiuti di plastica nell’oceano: è presente nel supporto del touchpad e nella staffa interna della serie Galaxy Book2 Pro. I nuovi algoritmi estendono il ciclo di vita della batteria, spiega l’azienda, e la minore energia in standby riduce la necessità di frequenti sostituzioni della batteria. I pannelli AMOLED hanno ricevuto la certificazione GREENGUARD Gold e l’imballaggio utilizza carta e contenitori provenienti da fonti sostenibili.
Galaxy Book2 Pro e Galaxy Book2 Pro 360 saranno acquistabili in Italia a partire da aprile; Galaxy Book2 Pro a partire da 1.089 euro e Galaxy Book2 Pro 360 da 1.167 euro.
Luca Salvioli
Coordinatore Lab24
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy