(AP)
1' di lettura
È iniziato il corteo funebre per le esequie del principe consorte Filippo, morto venerdì 9 aprile. Il feretro, trasportato a spalla da 8 militari in alta uniforme, è stato inizialmente deposto sul carro funebre: una Land Rover modificata ad hoc su progetto dello stesso duca di Edimburgo, con le sue insegne di veterano della Royal Navy.
Successivamente il corteo ha coperto il breve tragitto fra il Castello di Windsor e l'annessa cappella di St Georg, seguito in processione dall'erede al trono Carlo, dalla principessa Anna e dagli altri due figli della coppia reale, nonché da alcuni nipoti - inclusi William e Harry, distanziati fra loro - e da un genero. La regina Elisabetta ha fatto il percorso su una Bentley, che l’ha condotta direttamente in chiesa.
25 foto
Giunto nella Cappella di San Giorgio, il feretro del principe Filippo è stato deposto sul catafalco e i membri della Royal Family hanno preso posto: ha così avuto inizio la cerimonia religiosa per i funerali del duca di Edimburgo. Ad officiare il rito, l'arciprete di Windsor, David Conner.
La regina Elisabetta II, 94 anni, è seduta da sola nel coro della cappella, con la mascherina alzata, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid.
Dopo la celebrazione del rito, la bara del principe Filippo è stata portata nella cripta reale, sotto la cappella di St. George.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy