di E.Sg.
(Photo Food Pro - stock.adobe.com)
3' di lettura
Migliorare il profilo nutrizionale dei propri salumi entro il 2025: ridotto contenuto di grassi e sale, materie prime selezionate, meno presenza di nitriti e nitrati. Per arrivare a un’etichetta corta con una lista di ingredienti breve e trasparente. Sono alcuni degli impegni che Parmacotto Group – che prevede di raggiungere i 120 milioni di fatturato nel 2022 e una crescita del 15% nel 2023 – si propone di raggiungere all’interno dell'area dedicata al benessere a tavola, che insieme al benessere delle comunità e al benessere dell’ambiente rappresenta uno dei tre pilastri di #FeelinGood, il percorso che il Gruppo ha dedicato alla sostenibilità. Avviato anche attraverso il lancio della piattaforma web fatta di voci, storie e progetti (www.parmacottogroup.com).
«Impegno, eccellenza, tradizione e innovazione sono i principali valori che ci guidano – ha detto Andrea Schivazappa, ad di Parmacotto Group durante la presentazione dell’iniziativa a Milano –. Vogliamo contribuire al benessere dei nostri consumatori, per questo lavoriamo ogni giorno per offrire qualità attraverso prodotti sicuri e nutrizionalmente equilibrati. Parmacotto Group lavora per offrire prodotti che sappiano far convivere gusto e salute, riducendo nello stesso tempo l’impatto sull’ambiente. Per questo il nostro impegno per il benessere a tavola entro il 2025 si sviluppa attraverso progetti concreti, finalizzati a soddisfare richieste ispirate a modelli di comportamento sempre più sostenibili».
L'offerta comprende i salumi tradizionali per il banco taglio, gli affettati pronti al consumo per il segmento a libero servizio, gli snack per il consumo outdoor e i prodotti “healthy” per soddisfare la crescente attenzione alla salute. «Prodotti sicuri ed equilibrati, realizzati attraverso l’attenta selezione delle materie prime e l’adozione di tecnologie moderne nel processo – si legge in una nota –. Prodotti a ridotto contenuto di sale e di grassi, attenta selezione delle materie prime, lista di ingredienti trasparente, riduzione di nitriti e nitrati, upgrade di processi e tecnologie per massimizzare il rispetto delle materie prime selezionate».
«Quando parliamo di sostenibilità non parliamo solo di ambiente. Riguarda la qualità della vita delle persone in toto – ha aggiunto Schivazappa – nel rapporto che hanno con la tavola, all'interno delle comunità in cui operano, nell'ambiente in cui vivono. Fuori e dentro l'azienda. Ruota intorno all'impegno, alla responsabilità e al coinvolgimento attivo e concreto di persone, imprese, istituzioni. Tanto sui temi della salute e dell’equità, quanto su un utilizzo più equo delle risorse. Riuscire a mettere le persone al centro si concretizza per noi in una serie di progetti e iniziative che riguardano le comunità che ruotano intorno al Gruppo: sostegno ai giovani attraverso progetti educativi, supporto alle comunità attraverso attività culturali e di rinnovo sociale».
Tra le iniziative già avviate “Connessioni”, il progetto nato per rispondere alle crescenti difficoltà delle famiglie e al disagio giovanile causati dalla pandemia Covid-19, e quella con la Cooperativa La Paranza all'interno del Rione Sanità a Napoli.
«Tutelare le eccellenze e proteggere le tradizioni, guardando al futuro: è la sfida di Parmacotto Group che vogliamo raccontare nella nuova web platform corporate presso i principali stakeholders e osservatori. Per consolidare l'autenticità dei cantieri di progetto, nonché gli obiettivi e le tematiche di sviluppo, abbiamo coinvolto voci esterne ed interne all'azienda, veri e propri ambassador del nostro percorso. Quando parliamo di sostenibilità non parliamo solo di ambiente: #FeelinGood rappresenta per noi una filosofia di vita che deve permeare tutti gli aspetti del benessere delle persone», ha spiegato inoltre Gaia Gualerzi, direttore marketing Parmacotto Group.
Emiliano Sgambato
redattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy