(Afp)
2' di lettura
Il Congresso nazionale del popolo ha completato le nomine del Consiglio di Stato (il governo centrale cinese), definendo nel penultimo giorno di sessione annuale del ramo legislativo del parlamento i nuovi vicepremier e i ministri che dovranno aiutare il presidente Xi Jinping e il neo-premier Li Qiang a guidare un’economia a crescita più lenta in un contesto globale più difficile, ma confermando a sorpresa Yi Gang alla carica di governatore della Banca centrale (Pboc).
All’indomani della nomina a premier di Li, Ding Xuexiang, il braccio destro di Xi, è diventato il vicepremier esecutivo.
Ingegnere di formazione, Ding, il cui primo lavoro è stato allo Shanghai Research Institute of Materials, potrebbe svolgere un ruolo rilevante nel guidare la spinta della Cina all’autosufficienza tecnologica di fronte alle sanzioni Usa sui microchip. A 60 anni, Ding è diventato il componente più giovane del XX Comitato permanente del Politburo al congresso del Pcc dello scorso ottobre: tra i sette che fanno parte dell’organo di vertice del partito, è l’unico nato negli anni ’60, quale rappresentante della sesta generazione.
Gli altri tre vicepremier siedono nel Politburo di 24 membri, un livello sotto il Comitato permanente: tra questi, He Lifeng (68 anni), altro lealista di Xi ed ex capo pianificatore statale, che è il nuovo zar economico, subentrando a Liu He, determinante nella gestione della guerra commerciale Cina-Usa. He, che ha un dottorato in economia, ha fatto carriera nel Fujian, dove ha lavorato per 25 anni, anche con Xi a Xiamen, quando quest’ultimo era vice sindaco negli anni ’80.
Gli altri due vicepremier sono gli ex segretari provinciali del Pcc dello Shaanxi e del Liaoning, rispettivamente, Liu Guozhong (60 anni) e Zhang Guoqing (58 anni), entrambi tecnocrati. Inoltre, il governatore dello Zhejiang Zheng Shanjie (61 anni) prende il posto lasciato da He LIfeng a capo della Ndrc, il massimo pianificatore economico cinese. Nell’ambito del rimpasto, l’ingegnere aerospaziale e generale dell’Esercito popolare di liberazione Li Shangfu (65 anni) è stato nominato ministro della Difesa, subentrando al generale Wei Fenghe che è andato in pensione.
Altre figure di primo piano sono state confermate: oltre al governatore Yi (65 anni), figurano il ministro delle Finanze Liu Kun (66 anni) e il ministro del Commercio Wang Wentao (58 anni).
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy