Un soldato in servizio presso la Missione dell’Unione Africana in Somalia (foto Reuters/Foto d’archivio)
1' di lettura
Islamisti radicali di Al-Shabaab hanno attaccato ieri 9 giugno 2023 l’hotel Pearl Beach nella capitale somala, Mogadiscio.
Il bilancio è di nove morti, tra cui sei civili e tre agenti delle forze di sicurezza. Lo riferisce la polizia somala, che ha neutralizzato i sette terroristi coinvolti nell’attacco, spiegando che altre dieci persone sono rimaste ferite. La polizia riferisce inoltre di aver tratto in salvo 84 persone, tra cui donne, bambini e anziani.
“Ero vicino al ristorante Pearl Beach, sulla spiaggia del Lido, quando si è verificata una forte esplosione davanti all’edificio, sono riuscito a scappare ma poi ci sono stati forti colpi di arma da fuoco e le forze di sicurezza si sono precipitate nella zona”, ha detto Abdirahim Ali, uno dei testimoni dell’attacco.
Nelle ultime ore, la Somalia registra anche ventidue vittime, tra cui due bambini, dovute all’esplosione di alcuni ordigni a circa 120 chilometri a sud di Mogadiscio. Per il vice commissario distrettuale, Abdi Ahmed Ali si tratta di “una catastrofe”. “Vicino a Qoryoley dei bambini innocenti sono stati uccisi in un’esplosione causata da colpi di mortaio”, ha precisato il funzionario nel corso di una conferenza stampa.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy