Economia
Pubblicità

Economia

Accordo sulle centrali rinnovabili fra Enel Green Power e Stantec

di R.I.T.

Immagine non disponibile

Il colosso elettrico affida alla multinazionale dei servizi energetici la gestione di tutte le fasi successive all'autorizzazione di nuovi impianti

31 marzo 2022
Pubblicità

1' di lettura

Enel Green Power si allea con la Stantec per il fotovoltaico. In particolare con l'accordo sottoscritto, che avrà una durata di 3 anni, il colosso delle rinnovabili affida alla Stantec la gestione di tutte le fasi successive all'autorizzazione di nuovi impianti; quello che tecnicamente è chiamato owner engineering. In questo modo Stantec affiancherà l’Enel Green Power in tutte le fasi di realizzazione degli impianti: dalla revisione tecnica della progettazione al sostegno nel procurement, dalla supervisione e monitoraggio delle attività di cantiere fino al collaudo e alla messa in esercizio.
L'accordo consolida una collaborazione pluriennale. Già dal 2013 le due aziende lavorano affiancate in numerosi progetti di sviluppo di impianti di energia rinnovabile in Italia e nel mondo.

Conferma l’amministratrice delegata della Stantec, Emanuela Sturniolo: «Siamo orgogliosi di poter confermare la nostra collaborazione con Enel Green Power continuando a contribuire alla strategia a sostegno della transizione energetica in cui questa importante azienda si sta impegnando».

Pubblicità

Altri contratti tra le due società

Nell'ambito di un altro contratto siglato nel 2019 e tuttora in corso, Stantec sostiene l’Enel Green Power nella predisposizione di studi di fattibilità, progettazione e permitting sul territorio italiano per la realizzazione di nuovi impianti alimentati a fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, talvolta integrati con sistemi di stoccaggio a batterie o impianti di produzione di idrogeno). Nel 2021, inoltre, è stato raggiunto un nuovo accordo quadro per studi di impatto ambientale e studi specialistici (quali le relazioni di incidenza, paesaggistiche, archeologiche e di supervisione archeologica) legati alla realizzazione di impianti rinnovabili in Italia. Questi accordi si basano sulle competenze della Stantec nei settori dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia e delle infrastrutture.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy