di Laura Virli
(ANSA)
1' di lettura
Sono numerosi i quesiti pervenuti dalle scuole riguardo l'applicazione della nuova disciplina che prevede la sospensione del rapporto di lavoro del personale scolastico per mancato possesso o mancata validità della certificazione verde Covid 19.
Per andare incontro alle richieste delle scuole il ministero dell'Istruzione ha, quindi, diramato la nota 1353 del 16 settembre.
La nota si sofferma di nuovo sulle questioni da molti sollevate riguardo la sospensione del rapporto di lavoro del personale scolastico per mancato possesso o mancata validità della certificazione verde Covid-19. La sospensione dal servizio, che non è qualificabile come sanzione disciplinare, è prevista dalla norma e, dunque, il decreto che la commina è, senza ombra di dubbio, un atto dovuto per il dirigente scolastico. Invece, la comunicazione di esito negativo della verifica non è né prevista, né dovuta ed è eventualmente da inviarsi a mezzo mail, senza particolari ritualità, al solo fine di segnalare al lavoratore l'assenza ingiustificata.
Alla nota sono allegati un possibile modello di decreto di sospensione del rapporto di lavoro e un eventuale fac-simile di comunicazione esito negativo verifica Qr code certificazione verde Covid 19. I modelli - chiarisce il ministero - costituiscono proposte non prescrittive, liberamente adottabili in ragione della specificità delle situazioni. Queste, peraltro, data l'alta risposta alla campagna vaccinale del personale in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado, risultano numericamente contenute.
Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy