Italia
Pubblicità

Italia

Dolci di Natale i giovani preferiscono il Pandoro

di Redazione Food24

Immagine non disponibile
(Adobe Stock)

(Adobe Stock)

22 dicembre 2018
Pubblicità

2' di lettura

Sul trono c'è sempre lui, il Panettone. Ma il titolo di sovrano assoluto dei dolci natalizi detenuto - da sempre - comincia a traballare. E in un futuro non troppo lontano il più giovane sfidante Pandoro potrebbe scalzarlo. A sancirlo un sondaggio su un campione rappresentativo nazionale di maggiorenni condotto da Swg per Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) sulla sfida del Natale: Panettone, scelto dal 46% del campione, contro Pandoro che raggiunge il 37% del gradimento.

Pubblicità

Il Pandoro piace ai più giovani

Il giro d'affari dei dolci generalmente associati al periodo natalizio quest'anno, stima la Cna, dovrebbe salire di poco più del 7% rispetto al 2017 e attestarsi intorno ai 700 milioni per valore economico. Il Panettone, rileva il sondaggio, è scelto dal 50% degli uomini, contro il 33% che gusta più volentieri il Pandoro e il 17% che preferisce un dolce locale. Mentre l'ascesa del Pandoro è trainata dalle consumatrici e dai più giovani. Tra le donne tuttavia prevale ancora il Panettone, ma con il 43%, incalzato dal Pandoro al 41% e dai dolci di territorio al 16%. Inaspettatamente, nella geografia dei consumi, non è il Nord-Ovest (con Milano dov'è nato) il picco territoriale delle preferenze per il Panettone: è il Centro. In quest'area il suo predominio è netto (tocca il 53% delle opzioni, contro il 35% del Pandoro e il 12% dei dolci locali), mentre nelle regioni del Nord-Ovest arriva al 51%, lasciando il Pandoro al 35% e i dolci territoriali al 14%.

Il Pandoro conquista il Nor Est

Il Pandoro primeggia solo nel Nord-Est (la sua terra d'origine) con il 46%, seguito da Panettone (43%) e dolci locali (11%) anche grazie alla generosa solidarietà ai lavoratori della Melegatti l’azienda che ha brevettato la ricetta del pandoro veronese che satava per fallire. Al Sud il Panettone e il Pandoro finiscono in sostanza testa-a-testa, e comunque al di sotto della loro media: 38% contro 33%. A rimpicciolirli l'exploit dell'ampia selezione di dolci tipici dell'ex Regno delle Due Sicilie, che toccano il 29% del gradimeno.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy