Finanza
Pubblicità

Finanza

Ita, pubblicato il Dpcm in Gazzetta Ufficiale: riparte la privatizzazione

Un anno fa il decollo di Ita, ora si attende la vendita

La maggioranza delle azioni dovrà andare a un vettore già operante. Prevista la possibilità di ingresso con una quota di minoranza

3 gennaio 2023
Pubblicità

1' di lettura

Via libera alla nuova procedura per le dimissioni di Ita. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm che fissa le modalità per la privatizzazione. Tra le norme la possibilità di ingresso con una quota di minoranza, anche tramite uno o più aumenti di capitale. È previsto che la maggioranza della cordata dell’acquirente debba essere rappresentata da una compagnia aerea. Il decreto del presidente del Consiglio riavvia la procedura che vede ora un interesse esplicito della sola Lufthansa. Le premesse del Dpcm evidenziano che il governo ritiene conclusa la precedente procedura e anche la necessità di rivedere le modalità delle dismissioni «al fine di accelerare la definizione di partnership che assicurino il perseguimento degli obiettivi di sviluppo industriale e di potenziamento dell’attività di Ita».

Per questo, spiega la premessa con un identikit che sembra proprio descrivere Lufthansa, viene introdotto un meccanismo che consente la vendita in più fasi, di prevedere un ruolo centrale per un’altra compagnia aerea e soprattutto, «tenuto conto dell’ampiezza della ricerca già effettuata di soggetti potenzialmente interessati all’acquisizione e considerato che lo scenario di mercato di riferimento non risulta sostanzialmente mutato», viene stabilito di «limitare la procedura ai soggetti che hanno già partecipato alla procedura» precedente ma che siano anche «in grado di acquisire una partecipazione iniziale nella società di entità tale da confermare la serietà dell’impegno oltre che di acquisirne successivamente il controllo o la maggioranza del capitale».

Pubblicità
Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy