di L.Tre.
2' di lettura
Huawei Consumer Business Group ritorna in Italia con un nuovo smartphone, con a bordo ancora il sistema operativo Android, invece del più recente HarmonyOS. La scelta del colosso cinese nella blacklist del Governo Usa dai tempi di Trump è quella di cercare di rimettere al centro lo smarphone dopo le perdite di questo ultimo anno proprio per effetto della guerra commerciale iniziata nel 2019. «Solo in Italia - ha detto Pier Giorgio Furcas, Deputy General Manager Huawei Consumer Business Groupcome - contiamo 10 milioni di persone che utilizzano i nostri smartphone. Con nova 9, miriamo a mantenere costante questo percorso che dimostra come la nostra innovazione risponda ai desideri e alle esigenze delle persone». Come dire, se abbiamo tenuto in questi due anni è anche per merito dell’ecosistema Huawei.
Huawei nova 9 debutta con una serie di nuove tecnologie per il sistema di quattro fotocamere con sensore principale da 50 megapixel, tra cui il RYYB colour filter array (CFA) e l’XD Fusion Engine. Completano il comparto fotografico un grandangolare da 8 Mp, un sensore da 2 Mp l (f/2.2) di profondità con effetto Bokeh e un'altra 2 Mpixel (f/2.4) con macro. Il display è curvo da 6,57 pollici e con frequenza di aggiornamento a 120 Hz.Sotto la scocca è presente il processore Snapdragon 778G e c’è il supporto alla ricarica veloce a 66 W SuperCharge. Il chip è completato da un sistema di raffreddamento, che combina VC Liquid Cooling e grafene per una dissipazione del calore durante le attività più dispendiose di energia.
A livello di sistema operativo c’è la versione personalizzata di Android, conosciuta come EMUI 11, ancora priva delle app di Google e di tutte quelle che utilizzano i servizi del colosso americano per funzionare (come Waze). Resta però la possibilità di scaricare nuove applicazioni da AppGallery, lo store proprietario, che con il tempo è diventato un’alternativa stabile al PlayStore. Proprio di recente, AppGallery ha raggiunto 560 milioni di utenti attivi mensili, supportati da 5,1 milioni di sviluppatori e partner registrati.
Luca Tremolada
Giornalista
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy