di L.Tre.
Pixel Fold
2' di lettura
Alphabet pronta a lanciare la nuova versione di Google potenziata dall’intelligenza artificiale in poche settimane. Secondo i media americani, Big G ha in mente di lanciare una prima versione del suo motore di ricerca di nuova generazione, potenziato dall’intelligenza artificiale di Bard, già nelle prossime settimane, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa a tutti gli utenti Usa entro la fine dell’anno. La ricerca tradizionale verrà completamente ridisegnata, per dare spazio a maggiori contenuti provenienti dai social network, foto e video. Al posto dei risultati di ricerca divisi per pagine, l’IA di Bard renderà la navigazione più personale e coerente con le abitudini di un singolo utente, creando di fatto una pagina Google diversa per ogni navigatore.
Conto alla rovescia per Google I/O, il mega evento annuale dedicato agli sviluppatori che si svolge a Mountain View in California. Questa volta è diversa dalle altre. È attesa la risposta di Google a ChatGpt e alla rivoluzione guidata da Microsoft nell’intelligenza artificiale generativa. Moltissimi gli annunci attesti, tra cui un nuovo smartphone e i prossimi passi di Google Bard l’Ai sviluppata per cambiare la ricerca (e non solo). Nell’attesa della prima conferenza che sarà trasmessa alle 19:00 di mercoledì 10 maggio è stato pubblicato un video teaser di Pixel Fold , primo telefono pieghevole made in Mountain View.
Confermando le indiscrezioni uscite in questi giorni si tratterebbe di un piccolo tablet con un display esterno da 5,8 pollici e uno interno da 7,6 pollici. Nel video non ci sono i dettagli ma potrebbe essere dotato di processore Tensor G2 (lo stesso dei nuovi smartphone Pixel 7 e Pixel 7 Pro). Mentre lato fotografia sono visibili cinque fotocamere di cui la principale pè di 48 Mp. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.700 dollari. Che è molto alto.
Presentato a marzo dell’anno scorso Google Bard allo stato dell’arte non è la risposta a ChatGpt e neppure all’integrazione di questa Ai generativa dentro il motore di ricerca di Microsoft Bing e il broser Edge. Proprio per questo si attendono novità sul suo sviluppo.
Sicuramente Google I/O ospiterà la presentazione del nuovo telefonino di fascia media Pixel 7a che si aggiunge ai dispositivi premium Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Sicuramente ci saranno novità su prodotti softare e applicazin come Chrome OS, Android TV e Chromecast. Capiremo che fine fanno gli assistenti vocali (caduti in disgrazia) e i dispositivi come Google Nest Hub. E infine sapremo qualche cosa di più sui progressi di Google Maps e delle numerose piattaforme di servizi software di Google. Ultimo ma non ultimo, potrebbe esserci anche un tablet.
Luca Tremolada
Giornalista
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy