di Vera Viola
2' di lettura
Le prime pizze escono dallo stabilimento Buitoni di Benevento e vengono distribuite in Italia e nel mondo: primo traguardo di un investimento del gruppo Nestlé che punta a creare in Campania un hub internazionale della pizza surgelata. L’annuncio dell’investimento risale alla fine dell’anno scorso e in meno di un anno la prima linea produttiva è ormai attiva. Mentre i lavori avanzano e il completamento dell’investimento da 50 milioni è programmato per il 2020, quando tre linee produttive saranno a regime e all’attuale organico di un centinaio di persone se ne aggiungeranno altre 150.
Lo stato di avanzamento dei lavori è stato illustrato a Benevento da Leo Wencel, capo mercato del gruppo Nestlé Italia e da Massimo Ferro, direttore corporate strategy del gruppo Nestlé alla presenza tra gli altri del ministro per la Coesione e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Benevento Clemente Mastella. Presenti anche Domenico Arcuri, ad di Invitalia e Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento. L’investimento è sostenuto con un contratto di sviluppo, gestito da Invitalia, e con un finanziamento della Regione Campania.
«Quando lo stabilimento sarà a regime – precisa Leo Wencel – avremo una fabbrica 4.0 che potrà produrre fino a 350 pizze al minuto».
«Un grande potenziamento del business e una grande sfida per il made in ITaly. Del resto – aggiunge Wencel – Nestlé è presente in Italia da più di 100 anni poiché crede in questo Paese. Oggi l'Italia è il decimo mercato per il gruppo».
«Gli investimenti nel Mezzogiorno crescono più che al Centro Nord – precisa il ministro De Vincenti – e quello di Nestlé a Benevento è un esempio. Mi colpisce il fatto che un prodotto tradizionale, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie molto avanzate, possa arrivare sulla tavola dei consumatori in tutto il mondo».
Vera Viola
vice caposervizio
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy