Motori
Pubblicità

Motori

Bmw è pronta a lanciare entro l'anno l'iDrive 9 con Android (ma non è di Google)

di Corrado Canali

Immagine non disponibile

La versione aggiornata del sistema si basa sul software Android Open Source Projet e arriverà a novembre, preceduta da una variante intermedia siglata 8.5.

9 marzo 2023
Pubblicità

3' di lettura

Bmw si prepara ad aggiornare il sistema operativo iDrive che debutterà sulla Serie 2 Active Drive e sulla X1 a partire dal mese di novembre, con il resto della gamma di modelli destinata a seguire. Bmw ha confermato che il sistema operativo 9 sarà basato sul software Android Open Source Project che per il momento è ancora ora in fase di sviluppo finale, tanto che sarà preceduto da un aggiornamento intermedio pronto già da luglio e che è siglato 8.5.
Da sottolineare che Bmw non ha sposato Big G perché la scelta, appunto è caduta sulla versione open di Android e non sul sistema Google Automotive Service che usano per esempio Volvo e Renault.
Niente Play Store, ma un market (Aptoide) più controllato e neppure l'assistente vocale Google Assistant poiché Bmw ha scelto Alexa e anche per le mappe non sono state selezionate quelle di Google

Immagine non disponibile

Pubblicità

iDrive 9, semplifica l'accesso alla funzioni

Nell'attesa l’attuale sistema iDrive riceverà, insomma, un vero e proprio aggiornamento prima del lancio della prossima generazione di software che sarà etichettato come sistema 8.5: si tratta di una revisione della configurazione iDrive 8 che è adottata attualmente dalla maggior parte dei nuovi modelli di Bmw. Lo scopo dell’aggiornamento dell’iDrive 9 che arriverà, invece, a novembre è di semplificare l’accesso anticipato alle funzioni chiave sul display curvo.

Immagine non disponibile

iDrive 9, non si accederà più ai sottomenu

Bmw ha sviluppato, fra l’altro, una nuova schermata iniziale con QuickSelect per eliminare la necessità di accedere ai sottomenu. Le principali funzioni di climatizzazione per il momento continueranno ad essere gestite tramite il touchscreen. Il sistema iDrive 8.5 verrà introdotto sui modelli di fascia alta a partire da luglio e a cominciare con la nuova Serie 7, la iX, la i4 e le X5 e X6 da poco rinnovare, fino al mega suv XM che saranno i primi ad acquisire la tecnologia.

Immagine non disponibile

iDrive 9, aggiornamenti senza distrazioni

Con la tecnologia di bordo sempre più complessa, è importante che il conducente debba essere sempre aggiornato, ma senza essere distratto dalla strada che sta percorrendo. E' questa la filosofia che è alla base del sistema di infotainment Bmw iDrive che da oltre vent’anni consente ai guidatori sia di accedere che anche interagire con un gran numero di impostazioni a bordo dell’automobile, ma soprattutto di farlo con il minimo sforzo e senza distrazioni.

Immagine non disponibile

iDrive 9, il primo da debuttato nel 2001 sulla 7

L'iDrive funziona così bene che si è assicurato un posto di rigore fra i migliori sistemi di controllo, tanto che altre soluzioni come MMI di Audi e il Comand di Mercedes hanno di fatto seguito lo stesso percorso progettuale. Ma cosa fa esattamente iDrive? Quando Bmw ha introdotto per la prima volta l’iDrive sulla Serie 7 nel 2001 ha creato un sorta di sistema che metteva tutte le funzioni di controllo a bordo in un unico postazioni reattiva oltre che precisa.

Immagine non disponibile

iDrive 9, la versione attuale svelata con l’elettrica iX

Uno schermo del cruscotto centrale visualizza le informazioni sulla navigazione, le impostazioni audio e del telefono ed era gestito tramite una rotella situata accanto alla leva del cambio. Nel tempo, Bmw ha poi sviluppato e migliorato il sistema iDrive che oggi è uno dei controller più intuitivi sul mercato. L'iDrive all'inizio era considerato troppo complicato perché richiedeva al conducente di distogliere lo sguardo dalla strada per selezionare sia il menu che il sottomenu.

Immagine non disponibile

iDrive 9, i pro e contro della versione attuale

L’ultima versione di BMW iDrive nella sua forma più semplice presenta un controller rotante che ruota in senso orario e antiorario, può essere spostato in avanti, indietro, a sinistra e a destra e preme verso il basso come il mouse di un computer per selezionare un’opzione. Nelle versioni più avanzate di iDrive, la parte superiore della rotellina funge da touchpad per scrivere i caratteri, anche se funzionava bene per le un’auto con guida a destra e se sei mancino.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy