di Nicoletta Cottone
Mattarella: "Solo crescendo insieme cresceremo di più"
1' di lettura
«Dagli episodi e dai comportamenti che avete posto in essere emerge una esortazione a migliorare il modo di vita nel nostro Paese, a renderlo uniforme a questi valori di aiutarsi vicendevolmente». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di conferimento degli attestati d’onore agli Alfieri della Repubblica, conferiti negli anni 2019, 2020, 2021. I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
«Voi rappresentate tutti ed è un bel messaggio che state mandando al Paese. Valori di solidarietà e aiuto reciproco. Dai vostri comportamenti - ha sottolineato Mattarella - emerge una volontà di migliorare la vita del Paese. E ciò fa avere fiducia nel nostro Paese. Sono convinto che tanti di voi manterranno questi atteggiamenti, queste attitudini», perchè «dai vostri comportamenti emerge un’esortazione a migliorare il modo di vita nel nostro Paese».
Il capo dello Stato ha anche ricordato come la pandemia abbia impedito di incontrarsi. «Adesso finalmente possiamo incontrarci anche se bisogna avere ancora molta attenzione e prudenza». La manifestazione di consegna degli attestati d’onore agli Alfieri della Repubblica è stata più volte rinviata negli anni scorsi proprio a causa del virus. E oggi è possibile grazie ala campagna vaccinale e alle iniziative per evitare i contagi assunte.
Nicoletta Cottone
Caporedattore
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy