Finanza Personale
Pubblicità

Finanza Personale

Obbligazioni: c’è ancora valore nei bond dei Paesi emergenti?

a cura della redazione di Plus24

Immagine non disponibile

Il lettore è molto confuso in materia di investimenti obbligazionari e vorrebbe puntare sul settore obbligazionario emergente

6 maggio 2022
Pubblicità

1' di lettura

So che gli investimenti obbligazionari in questo momento sono sconsigliati. Volevo sapere però se c’è ancora valore nell’obbligazionario Paesi emergenti. O anche quello è un settore da evitare?

Piergiorgio S.

Pubblicità

Risponde IDA PAGNOTTELLA, consulente finanziario autonomo

Il lettore non dice se le obbligazioni emergenti in questione sono a breve o lunga duration. L’investimento obbligazionario emergente risente sia dal movimento dei tassi di interesse che dei tassi di cambio. Le valute dei Paesi emergenti in genere sono correlate negativamente al dollaro, e molte valute emergenti come il real brasiliano sono correlate positivamente alle commodities.

Il dollaro è in ipercomprato attualmente, potrebbe anche salire nel breve però se dovesse dare segnali di cedimento dopo mesi in forte rialzo, sarebbe un fattore a favore delle valute emergenti.

Per quanto riguardano i tassi di interesse decennali, anch’essi sono in ipercomprato, se l’economia dovesse frenare nel breve questo fattore potrebbe dare un po’ di respiro ai prezzi delle obbligazioni in genere in ottica di breve.

Nel lungo periodo invece dopo 40 anni di mercato obbligazionario rialzista, è difficile aspettarsi altri 10 anni di mercato rialzista in un nuovo contesto di inflazione crescente.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy