di Danilo Loda
Michelin Pilot Sport 5
2' di lettura
Il nuovo Pilot Sport 5 si presenta con una gamma di tecnologie esclusive di Michelin, come Dynamic Response, uno strato ibrido di aramide e nylon sotto il battistrada progettato per migliorare la maneggevolezza alle alte velocità, consentendo allo pneumatico di resistere alle forze centripete e mantenere una zona di contatto stabile con l’asfalto.
Lo pneumatico è realizzato utilizzando la tecnologia MaxTouch Construction, che migliora la distribuzione della pressione nella zona di contatto, aumenta il livello di aderenza, soprattutto in curva, e aumenta anche la durata del pneumatico.
Michelin Pilot Sport 5
Lo pneumatico estivo è dotato di un design asimmetrico del battistrada chiamato Dual Sport e progettato per migliorare la trazione e la sicurezza in una varietà di condizioni atmosferiche. La sezione interna presenta ampi canali longitudinali per velocizzare il drenaggio dell'acqua, mentre i tasselli rigidi nella sezione esterna migliorano la manovrabilità sull'asciutto.
La seconda novità della stagione di Michelin è il Primacy 4+. Lo pneumatico ha mantenuto il disegno del battistrada del modello precedente, ma a differenza di quest’ultimo è stata utilizzata una mescola di ultima generazione. Come con il Pilot Sport 5, anche per Primacy 4+ Michelin ha scelto di costruirlo tramite la tecnologia MaxTouch per una maggiore durata e un'impronta più stabile.
Si può distinguere il nuovo modello dal segno più sul fianco, ma non si trova accanto al numero quattro, come ci si potrebbe aspettare, ma un po' più in basso.
Michelin Primacy 4+
Una caratteristica fondamentale dei nuovi pneumatici è l'uso della tecnologia EverGrip, ovvero il disegno del battistrada è in grado di autorinnovarsi per fare in modo che gli pneumatici mantengano un livello di aderenza costantemente elevato per lungo tempo. TÜV SÜD ha confrontato il Primacy 4+ con i principali concorrenti - Bridgestone Turanza T005, Continental PremiumContact 6 e Goodyear EfficientGrip Performance 2. Nei test di frenata sul bagnato con pneumatici nuovi, gli spazi di frenata sono stati quasi gli stessi, ma nello stesso test con pneumatici usurati, il Michelin si è rivelato migliore rispetto ai suoi rivali.
Già disponibile da marzo 2022 in 82 dimensioni tra 16-19 pollici, entro la fine dell’anno la gamma si amplierà a 121 dimensioni tra 16 e 21 pollici.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy