Economia
Pubblicità

Economia

Bici elettriche, la Ue apre un’indagine sul dumping cinese

di Laura Cavestri

Immagine non disponibile
(Afp)

(Afp)

20 ottobre 2017
Pubblicità

2' di lettura

La richiesta, da parte dei produttori, era pressante. La risposta è arrivata stamane. L’Unione europea ha deciso di aprire una inchiesta anti-dumping nei confronti della Cina per le sue esportazioni in Europa di bici elettriche, le cosiddette e-bikes ( o anche bici “a pedalata assistita”).
Sulla Gazzetta Ufficiale Ue (C 353/19 del 20 ottobre), la Commissione europea rende noto di aver avviato un’indagine anti-dumping sulle importazioni di biciclette elettriche dalla Cina. Una decisione presa dopo una denuncia della Ebma (European Bicycle Manufacturers Association).

Pubblicità

A parere dell’Esecutivo Ue, l’associazione avrebbe, infatti, «fornito elementi di prova del fatto che le importazioni del prodotto in esame dal paese interessato sono aumentate complessivamente in termini assoluti e in termini di quota di mercato». Con margini di dumping «interessanti per l’industria cinese» e «ripercussioni negative su quella europea».

Ora la Commissione ha 9 mesi di tempo per esaminare le pratiche dei produttori cinesi e la situazione del mercato Ue e decidere se adottare misure anti-dumping provvisorie. L'intera procedura dovrebbe essere finalizzata entro 15 mesi.

Soddisfastto Morerno Fioravanti, segretario generale dell’Ebma: «Abbiamo chiesto alla Commissione Ue di avviare la registrazione delle importazion i di e-bikes dalla Cina il prima possibile. La concorrenza deve esserci, ma essere equa e non falsata da sussidi che distorcono la realtà dei costi e quindi dei prezzi. Che rischiano di mettere in crisi, in Europa, una filiera di 800 Pmi che da lavoro a oltre 900mila addetti»

Secondo i dati di Ebma, le importazioni di bici elettriche dalla Cina sono passate, da zero, nel 2010, alle oltre 800 mila del 2017. Nel 2016, l’import dalla Cina aveva superato i 430mila pezzi, rappresentando il 70% degli acquisti extra-Ue, con una crescita di oltre il 40% rispetto all’anno precedente.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy