Finanza
Pubblicità

Finanza

Mps, Moody’s alza il rating di due «gradini»

Immagine non disponibile
(REUTERS)

(REUTERS)

Secondo l’agenzia «il recente aumento di capitale di 2,5 miliardi ha permesso di completare le azioni necessarie a consolidare la solvibilità della Banca e ricostruire la sua capacità di generare redditività»

16 febbraio 2023
Pubblicità

1' di lettura

Moody’s ha migliorato di due notch il rating standalone di Banca Mps portandolo a ’b1’ da ’b3’, il long-term deposit rating a ’Ba2’ da ’B1’ e il subordinated debt rating a ’B2’ da ’Caa1’. Il rating del long-term senior unsecured debt è stato migliorato di 3 notch a ’B1’ da ’Caa1’.

«Moody's sottolinea che il recente aumento di capitale di 2,5 miliardi ha permesso di completare le azioni necessarie a consolidare la solvibilità della Banca e ricostruire la sua capacità di generare redditività», afferma Mps in una nota. Secondo Moody's, i risultati finanziari riportati dalla Banca nell’ultimo trimestre del 2022 «riflettono già un miglioramento strutturale della redditività, a cui ha contribuito il piano di esodi incentivati oltre ai benefici generati dall'incremento dei tassi di interesse».

Pubblicità

L’agenzia di rating ha confermato a stabile l’outlook su long-term deposit e senior unsecured debt rating «che da un lato riflette il rafforzamento della viability della banca e i potenziali ulteriori miglioramenti del suo profilo finanziario e, dall’altro, sconta un generale atteso deterioramento del contesto in Italia».

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy