di Luca Tremolada e Gianni Rusconi
3' di lettura
Tanti schermi che si piegano, occhiali per la realtà virtuale, elettrodomestici connessi e governati dall’intelligenza. E come uno spettro sotto il cielo di Berlino l’inflazione che corre e l’urgenza di avere prodotti che consumano poca, pochissima energia. Quest’anno all’Ifa di Berlino la più grande fiera europea dell’elettronicai di consumo si sono dati appuntamento 1.500 espositori da 48 Paesi, 12 settori, 821 prodotti nuovi. Non li abbiamo scoperti tutti ma ne abbiamo selezionati 10, per ora.
SI chiamano Lenovo Glasses T1 e promettono di fare tutto, dal gaming allo streaming, fino alle funzionalità di protezione della privacy on-the-go. Oltre alla maggior parte dei dispositivi Windows, Android e MacOS dotati di USB-C full-function, gli occhiali possono anche essere collegati a dispositivi iOS dotati di connettore Lightning tramite un adattatore opzionale. Saranno in vendita in Cina alla fine del 2022. In Italia non si sa.
Presentato una settimana prima di If il gigantesco monitor Odyssey Ark di Samsung è un pezzo unico nel suo genere. È il primo monitor da gaming curvo 1000R da 55 pollici con frequenza di aggiornamento di 165Hz. Costerà 2999 euro.
Sono le nuove open-ear sportive wireless a conduzione ossea A7607 di Philips. Il modello A7607, resistente alla polvere e all’acqua con grado di protezione IP66, è il primo modello open-ear di Philips che include un microfono a conduzione ossea per eliminare virtualmente il vento e altri fastidiosi rumori di sottofondo, rendendo le chiamate in movimento sempre cristalline. Saranno disponibili a partire dalla fine del 2022 al prezzo consigliato al pubblico di 199,99 euro. C’è anche il modello K4607 che protegge le orecchie sensibili da volumi elevati e consente ai bambini sia di ascoltare l’ambiente circostante che di conversare, possibilmente con i genitor (99,99 euro).
LG Styler ShoeCase e LG Styler ShoeCare sono due soluzione del gigante coreano Lg per la cura delle scarpe. Oltre a mettere le sneaker in esposizione si potranno anche igienizzare eliminando i cattivi odori. La tecnologia TrueStream consentirebbe, dicono, un'igiene profonda delle calzature. Quindi esponi le scarpe e le mostri a tutti
Sviluppata da un ex designer di Apple, è altoparlante WiFi che può stare su un supporto o essere appeso al soffitto e utilizza i servizi di streaming Spotify e AirPlay 2 come sorgenti musicali wireless. Tre microfoni integrati calibrano il suono in relazione all’ambiente circostante, riconoscendo la vicinanza alla parete e i riflessi sonori. Un’app per iOS controlla l’intero sistema e la versione per Android è prevista per il rilascio alla fine del 2022.
Si chiama ThinkPad X1 Fold. Non è il primo computer pieghevole di Lenovo, ne aveva realizzato uno nel 2020. Il nuovo ThinkPad X1 Fold è progettato per uso business, è un portatile da 16 pollici molto leggero, con un telaio in alluminio e una cover posteriore in tessuto riciclato al 100% ad alte prestazioni. Arriva con Windows 11 e sarà disponibile a partire da novembre 2022 da $2.499. In Italia lo sapremo prezzo e data più avanti
La francese Netatmo ha aggiunto la sirena alla sua videocamera da esterni. Capace di distinguere tra persone, animali e veicoli, questo dispositivo è in grado di avvisare l'utente in tempo reale con una semplice notifica sul proprio smartphone attraverso l'app Home + Security in caso di attività sospette. In questo modo, l'utente può attivare la sirena a distanza e spaventare il potenziale ladro.
È il primo schermo da 42” OLED pieghevole al mondo. LX3 ha un grado di curvatura variabile e può passare da piatto a molto curvo. Ha oltre 20 livelli di curvatura in grado di ricreare una visione a misura di utente.
Chef@HomeSeries è un altro protagonista dell'esposizione: il forno che diventa un vero assistente personale, soddisfando tutti i tipi di esigenze grazie alle più recenti tecnologie Artificial Intelligence inside e alla connessione con l'App hOn. Cosa fa di nuovo. È dotato della funzione Preci Taste, capace di riconoscere il cibo inserito, settare i parametri di cottura più adatti e controllare il processo fino al termine.
Luca Tremolada
Giornalista
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy