Motori
Pubblicità

Motori

Renault cede AvtoVaz all’istituto russo Nami: 1 rublo per il 68%

di Simonluca Pini

Renault Megane E-Tech, prova su strada della novità elettrica con 470 km di autonomia

L’agenzia russa Interfax ha comunicato che il Gruppo Renault cederà il 68% di AvtoVaz all’istituto di ricerca automobilistica e motoristica Nami

27 aprile 2022
Pubblicità

1' di lettura

Renault è pronta a cedere la quota di maggioranza di AvtoVaz in Russia, alla cifra simbolica di 1 rublo. La notizia non arriva dalla Francia ma dall’agenzia russa Interfax che ha dichiarato come il gruppo guidato da Luca de Meo sia pronto a cedere la quota di maggioranza di AvtoVaz all'istituto di ricerca automobilistica Nami. Renault potrà ricomprare a prezzo maggiorato, come anticipato dal ministro del Commercio russo Denis Manturov, potrà riacquistare le sue quote entro i prossimi cinque o sei anni ma il prezzo potrebbe aumentare se verranno fatti investimenti. Inoltre Renault perderà anche il controllo della fabbrica di Mosca, pronta a passare sotto il controllo del governo della città.

Renault in Russia

Pubblicità

I dati di vendita del 2021 in Russia – secondo mercato dopo la Francia - ammontano al 38% di quota di mercato, di cui il 22,4% di AutoVaz con 350 mila vetture immatricolate lo scorso anno. Oltre al controllo di AutoVaz, brand russo nato a metà degli anni ’60, il gruppo francese possiede anche due stabilimenti tra Mosca e Togliatti, dove viene prodotta anche la Lada Niva.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy