Food
Pubblicità

Food

Lancôme investe negli orti della Provenza con «Le Domaine de la Rose»

di Silvia Marzialetti

Immagine non disponibile
Tenuta Lancôme  «Le Domaine de la Rose»

Tenuta Lancôme «Le Domaine de la Rose»

Quattro ettari di terreno agricolo sito diventano parte integrante della strategia di responsabilità sociale e ambientale del marchio francese

27 aprile 2022
Pubblicità

2' di lettura

Lancôme diventa proprietario, produttore e protettore di un intero patrimonio agricolo e orticolo nel cuore della regione di Grasse, in Provenza.
Il celebre marchio di bellezza francese inaugura “Le Domaine de la Rose”, sito di orticoltura ecologica di 4 ettari e parte integrante della propria strategia di responsabilità sociale e ambientale. Oltre a essere il laboratorio di produzione della rosa – ingrediente fondante dei prodotti Lancôme – Le Domaine è destinato a diventare un santuario della biodiversità, come chiaramente ribadito dall’azienda, che punta a potenziare l’attività agricola tramite piantumazione di specie locali e fiori da profumo e che ha voluto un restauro delle dimore in stile provenzale, attraverso l’uso di materiali locali e riciclati.

Gli architetti Lucie Niney e Thibault Marca dell’agenzia NeM sono partiti da una progettazione bioclimatica passiva. Hanno poi proceduto al restauro dei muretti a secco e dei canali di acqua attraverso il metodo tradizionale e i nuovi edifici agricoli sono stati progettati in armonia con essi.
Sugli appezzamenti di La Domaine – su cui è stata avviata, cinquanta anni fa, la coltivazione della rosa biologica – crescono circa 160 specie di piante, vivono 33 specie di uccelli, 31 specie di farfalle, 8 specie di libellule, 12 specie di pipistrelli.

Pubblicità

Ciò che fa di questa proprietà qualcosa di speciale – comunica l’azienda –è ̀la combinazione di diversi tipi di competenze agronomiche utilizzate per innovare e sviluppare la coltivazione delle piante da profumo, con metodi sostenibili, tracciabili e biologici.
Le Domaine de la Rose è inoltre destinato a diventare un luogo di trasmissione di competenze professionali su piante da profumo e su know-how aziendale, attraverso una distilleria allestita a scopo didattico, che dal prossimo mese di giugno aprirà al pubblico

«Siamo felici e orgogliosi di questo acquisto, che rafforza la nostra presenza a Grasse, culla mondiale della profumeria», commenta Françoise Lehmann, direttore generale di Lancôme International. «La nostra aspirazione era di restaurare la proprietà nel rispetto della sua vocazione agricola e dell’equilibrio della biodiversità. Il marchio, già ̀presente nella regione con il campo di rose di Valensole, per le gamme di trattamento della pelle, continuerà a coltivare le rose di sua proprietà con atteggiamento responsabile e sostenibile», conclude.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy