di Giulia Paganoni
2' di lettura
Un'assicurazione ad hoc per le nuove auto ecosostenibili. Allianz Lithium è una polizza inedita dedicata ai veicoli 100% alla spina e ibridi ricaricabili nata dall'esperienza internazionale del gruppo Allianz.
La nuova assicurazione per le auto alla spina, annunciata lo scorso aprile durante la tappa italiana del Campionato di Formula E, è una copertura nata a seguito di un attento studio del mercato e delle esigenze dei clienti, tenendo in considerazione le peculiarità delle nuove tecnologie ecosostenibili: le auto ad alimentazione elettrica sono altamente tecnologiche, si guidano in modo diverso, si riparano con procedure nuove e sono dotate di una batteria di trazione molto costosa, che può valere fino al 50% del costo dell'auto. Ecco perché Allianz Lithium aggiunge alle tradizionali protezioni tipiche di una polizza auto, nuove garanzie e servizi in grado di gestire i rischi tipici di questi veicoli. E, in caso di incidente Rca senza colpa o con colpa parziale, a differenza delle polizze auto tradizionali, con Allianz Lithium è possibile proteggere il valore a nuovo dell'auto, o delle sue componenti inclusa la batteria di trazione, integrando la liquidazione fino al 100% del danno. Allianz Lithium prevede inoltre prestazioni di assistenza appositamente progettate sulle caratteristiche delle auto elettriche e sull'esperienza d'uso dei loro proprietari. Ad esempio, alcune auto elettriche non possono essere trainate, altre devono essere riparate esclusivamente presso officine autorizzate dalla casa costruttrice, i tempi di ricarica della batteria possono inoltre essere molto lunghi.
Grazie alla collaborazione con Allianz Partners, la società del Gruppo Allianz specializzata in soluzioni assicurative e di assistenza, è stato possibile inserire nella nuova polizza servizi distintivi e specifici per i possessori di auto elettriche. Se l'auto si ferma per esaurimento della batteria, Allianz Partners, attraverso la sua Centrale Operativa, invia un mezzo di soccorso munito di fast-charge o, in alternativa, un carro attrezzi certificato per veicoli elettrici, per trasportare il veicolo alla colonnina “fast” più vicina. E, ancora, in caso di guasto o incidente che richieda l'intervento del carro attrezzi, il cliente può preferire che l'auto sia portata alla più vicina officina della casa costruttrice del veicolo. Allianz estende inoltre la protezione a tutti gli accessori di ricarica di proprietà, inclusa la colonnina domestica, e tutela anche in caso di attacchi informatici, diretti al sistema operativo dell'auto, che potrebbero comprometterne l'efficienza e la sicurezza.
Allianz Lithium è integrata in un completo ecosistema digitale a supporto dei clienti attuali o potenziali grazie a cui è possibile non soltanto fare una quotazione online ma anche approfondire sul sito dedicato lithium.allianz.it tutte le informazioni legate al prodotto e al mondo delle auto elettriche.
Coloro che decidono di sottoscrivere la nuova polizza avranno di disposizione un'area personale attraverso cui controllare la propria posizione in ogni momento e un'app con la quale trovare informazioni sulla polizza, attivare e richiedere i servizi di assistenza sempre e dovunque grazie ai servizi di geolocalizzazione. Qualunque segnalazione di sinistro verrà automaticamente inoltrata anche al suo agente così da garantire la migliore Customer Experience.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy