Berlusconi: "Cambi in Forza Italia? Decido io"
2' di lettura
Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è ricoverato da ieri sera al San Raffaele di Milano. Secondo quanto si è appreso, l’ex presidente del Consiglio sta svolgendo degli esami di routine e dovrebbe lasciare l’ospedale già questa sera o al più tardi domani mattina, mercoledì 29 marzo.
Il ricovero del leader avviene nel giorno in cui Paolo Barelli è stato eletto per acclamazione l nuovo capogruppo di Forza Italia alla Camera. Barelli prende il posto di Alessandro Cattaneo, già nominato vice-coordinatore del partito. Al termine della riunione, Forza Italia ha fatto sapere con un nota che l’elezione di Barelli «rientra nell’ottica di una rinnovata riorganizzazione del gruppo».
A chi ha chiesto chiarimenti sui mal di pancia che nei giorni scorsi hanno attraversato i parlamentari azzurri, il nuovo capogruppo ha risposto: «non c’è nessun malumore». A chi chiedeva se il cambio avesse l’obiettivo di ridimensionare Ronzulli, Barelli ha replicato: «c’è addirittura la possibilità di new entry nel gruppo della Camera, non c’è nulla da ridimensionare».
Barelli ha chiarito che l’obiettivo ora è quello di ricompattare il partito in vista delle elezioni. «Nel dna di Fi - ha detto - ci sono tutti quegli ingredienti per far sì che le forze di governo arrivino alle elezioni europee, magari anche individuando una forma di governo dell’Europa che sia maggiormente timbrata centrodestra». Europeismo e atlantismo, dunque, come chiavi per consolidare l’appoggio al governo Meloni e aprire alla futura allenza con i conservatori in Ue. A fine giornata, c’è almeno una cosa che mette tutti d’accordo. «Forza Italia non dipende dai singoli parlamentati ma dalla volontà di Silvio Berlusconi», ha detto il nuovo capogruppo.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy