(ANSA)
1' di lettura
Riccardo Barbieri Hermitte, 64 anni, scelto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti come nuovo direttore geenrale del tesoro al posto di Alessandro Rivera (in carica dal 2018) è attualmente il responsabile della direzione del dipartimento di via XX Settembre incaricata dell’analisi economica finanziaria.
Nato a Roma, cresciuto a Milano, 64 anni, si è laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi. È un economista e market strategist con venticinque anni di esperienza nei mercati finanziari, in cui ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Bank of America-Merrill Lynch.
Ha passato cinque anni negli Stati Uniti, conseguendo un Phd in Economics presso la New York University . Alla JP Morgan è stato capo economista e quindi responsabile della ricerca in Italia. Nel 1995 si trasferisce a Londra come Senior economist della Morgan Stanley per l'Europa meridionale poi managing Director nel 2001 con diversi ruoli come capo economista per i mercati emergenti.
Nel biennio 2007-2009 Barbieri ha lavorato per la Bank of America. Dopo l'acquisizione di Merrill Lynch,è diventato Chief International Economist e Global Head della ricerca su mercati obbligazionari e valute. Nel 2010 Barbieri ha svolto consulenze ed ha tenuto alcune lezioni alla London School of Economics, prima di approdare alla Mizuho nel gennaio 2011. È stato il capo dell’Independent Research Department e Chief Economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d'investimento giapponese Mizuho Securities.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy