di Nino Amadore
2' di lettura
I colori e gli odori del mercato palermitano di Ballarò, quelli del mercato del pesce a Trapani, e poi i salumi e i formaggi. Sono i punti cardine del viaggio nel gusto siciliano che per una settimana coinvolge 12 esperte del mondo del food appartenenti all’associazione filantropica Les Dames D’Escoffier che porta il nome di Auguste Escoffier considerato l’inventore dell’alta cucina: un’associazione che ha 2.300 iscritti in particolar modo negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito e Messico. Le 12 signore, destinate a diventare ambasciatrici dell’enogastronomia siciliana negli States, sono ospiti di Gustoso Sicilian Food exellence e sono donne affermate nel mondo del cibo, delle bevande e dell’ospitalità: il tour siciliano è organizzato dall’Italian Culinary Foundation di New York il cui fondatore è Tony May, guru della ristorazione italiana e ambasciatore della cucina italiana nel mondo.
Nel loro viaggio in Sicilia Le Dames faranno tappa a Enna, Trapani, Partanna e Campobello di Mazara: località in cui hanno sede alcune delle importanti aziende associate alla rete Gustoso, che hanno organizzato per le 12 Dames visite guidate e degustazioni.
15 foto
Punto di partenza è sempre Palermo e in particolare il Grand Hotel Villa Igiea che ospita le partecipanti ed è anche la sede delle Master Class dello chef Beppe Giuffrè in collaborazione con Carmelo Trentacosti, head chef del Grand Hotel Villa Igiea. Un programma che prevede full immersion alla scoperta dei gusti unici, nei luoghi ricchi di storia e di partecipazione e nella ricerca dei prodotti che rendono ricche le ricette siciliane.
Les Dames saranno condotte da Giuffrè nel mercato Ballarò ma avranno anche modo di visitare il mercato del pesce di Trapani, scopriranno come anche la carne in Sicilia abbia un ruolo importante visitando un salumificio vicino ad Alcamo. Naturalmente i formaggi della tradizione avranno un loro momento di gloria con la visita di un caseificio a Terrasini. E ancora, lo Chef Giuffrè condurrà Les Dames al Monastero di Santa Caterina per tentarle con il meglio della Pasticceria siciliana.
L’ultimo giorno del gran tour eno-gastronomico de Les Dames D’Escoffier sarà riservato ad un’indimenticabile uscita di pesca di fronte al golfo di Cefalù.
«La visita Les Dames D’Escoffier è un’importante momento di divulgazione, condivisione e promozione della cucina siciliana, dei suoi prodotti e delle sue aziende – dice Daniele Cipollina, presidente di Gustoso Sicilian Food Experience – la rete delle 12 imprese Gustoso può beneficiare di questa iniziativa per sviluppare relazioni e rapporti con autorevoli stakeholders provenienti dagli Stati Uniti. Questo appuntamento è un primo momento di un progetto articolato che intende accompagnare le aziende nei loro percorsi di internazionalizzazione».
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy