di Andrea Fontana
(AFP)
2' di lettura
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Leonardo scivola nettamente in Borsa dopo i conti del primo trimestre, giudicati complessivamente positivi dai broker anche se in presenza di un margine ebita inferiore alle attese, e sconta, secondo qualche operatore, alcune prese di beneficio e la reazione negativa di Airbus a Parigi dopo la trimestrale del gruppo aerospaziale. A Piazza Affari Leonardo - Finmeccanica torna ai livelli di metà febbraio. Nel primo trimestre i ricavi sono aumentati del 2,6% a 3 miliardi di euro, l'ebita è salito del 4,4% a 1,19 miliardi mentre il risultato netto è stato in linea con lo stesso periodo del 2022 a 54 milioni.
Per Intermonte i risultati del primo trimestre sono «sopra le attese» per quanto riguarda gli ordini (4,868 miliardi) e il free cash flow operativo (-688 milioni ma in miglioramento da -1 miliardo) e sotto le attese per quanto riguarda il margine operativo lordo a causa della minore contribuzione delle joint venture e della partecipazione in Hensholdt. Anche Equita Sim rileva che i risultati operativi sono inferiori alle previsioni anche se l'impatto è da considerare relativo dal momento che il primo trimestre è il meno importante dell'esercizio. Stesso discorso per Banca Akros che sottolinea i buoni numeri arrivati dagli ordini e dai flussi di cassa. Il gruppo ha confermato la guidance 2023 che prevede ordini stabili a 17 miliardi di euro, ricavi tra 15 e 15,6 miliardi, un ebita in crescita tra 1,26 e 1,31 miliardi. Il free cash flow operativo è stimato a circa 600 milioni e l'indebitamento netto a 2,6 miliardi.
Nel settore Airbus perde il 2%: il gruppo ha registrato una forte contrazione degli utili nel primo trimestre (-62% a 466 milioni) a fronte di un calo del 2% dei ricavi a 11,76 miliardi. Il risultato operativo è calato del 73% a 390 milioni. Nei tre mesi a marzo, il produttore europeo ha consegnato 127 aerei commerciali, l'11% in meno rispetto ai 142 dello stesso periodo dell'anno scorso. Ciononostante Airbus ha confermato la guidance per il 2023 suscitando qualche perplessità tra gli analisti come sottolineato da Berenberg.
Andrea Fontana
Redattore Radiocor
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy