di Gianni Dragoni
(Afp)
3' di lettura
Dal prossimo giugno si potrà volare direttamente da Roma all’Australia. Qantas, la principale compagnia australiana, avvierà un inedito collegamento diretto con l’Italia il 23 giugno 2022, con tre frequenze settimanali tra Roma Fiumicino e Perth e prosecuzione per Sydney, per soddisfare la crescente domanda durante il periodo estivo. Il volo durerà 15 ore e 45 minuti. Un segno della ripresa del traffico. Un’altra novità, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, è il forte incremento dei collegamenti con il Nord America nella prossima estate, i vettori Usa faranno tra 15 e 20 voli al giorno, con volumi pari o superiori ai livelli pre Covid.
La scelta di servire Roma quale primo ed unico punto dell'Europa continentale è frutto di una lunga collaborazione tra Qantas, Aeroporti di Roma e le principali istituzioni nazionali dei due paesi. «Per la prima volta nella storia dell’aviazione civile si potrà volare direttamente tra l’Australia e l’Europa continentale, con un collegamento no stop tra Roma e Perth, punto più occidentale del continente australiano. I passeggeri da Roma potranno inoltre scegliere se proseguire sul medesimo aeromobile fino a Sydney o iniziare la loro permanenza in Australia visitando Perth», dice un comunicato congiunto di Qantas e AdR.
Il collegamento sarà fatto da un Boeing 787-900 Dreamliner, configurato da Qantas in tre classi con 42 posti in Business Class, 28 in Premium economy e 166 in Economy class per un totale di 236 posti.
Oltre a collegare direttamente l’Australia con l’Italia, principale mercato nell’Unione Europea per volumi di passeggeri, la scelta di Roma permetterà a Qantas di interconnettere i propri passeggeri verso le principali destinazioni europee, tra le quali Atene, Barcellona, Francoforte, Nizza, Madrid, Parigi e 15 punti in Italia come Firenze, Milano e Venezia via Fiumicino, grazie ad accordi di collaborazione con altre compagnie partner.
«Da quando le frontiere hanno riaperto _ ha dichiarato Alan Joyce, amministratore delegato del gruppo Qantas _ abbiamo subito riscontrato una forte domanda della clientela di scoprire nuove destinazioni. La ripresa del traffico e la richiesta di un maggior numero di collegamenti a seguito della pandemia ha reso ancora più attrattivi e desiderabili i collegamenti diretti da e per l’Australia in un contesto in cui abbiamo imparato a convivere con il virus e le sue varianti. Dopo le restrizioni degli ultimi anni è ora il momento ideale per Qantas di rinvigorire il proprio network internazionale».
«Con grande orgoglio _ ha dichiarato Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma – oggi celebriamo l’Italia quale paese di approdo del primo volo diretto di sempre dall’Australia verso l’Europa continentale. Roma e l’Italia danno così un grande segnale di fiducia e ripresa, confermando l’attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l’Australia e l’Europa Continentale, con circa 500.000 passeggeri che nel 2019 hanno volato tra i due paesi con scalo intermedio».
Per la prossima estate nei piani operativi comunicati dalle compagnie ad AdR sono previsti tra 15 e 20 voli al giorno per il Nord America (Stati Uniti e Canada) dei vettori Usa Delta Air Lines, American Airlines e United. In questo modo i voli tra Fiumicino e il Nord America torneranno al livello pre Covid, è possibile anche un incremento se alcuni programmi saranno confermati.
Ci sarà anche un volo diretto tra Fiumicino e Calgary fatto da WestJet, compagnia canadese che ha sede a Calgary. Tutto questo senza considerare i piani di Ita, che da fine marzo dovrebbe gradualmente incrementare le destinazioni negli Usa, per ora vola solo a New York Jfk.
Gianni Dragoni
Caporedattore, inviato
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy