Real Estate
Pubblicità

Real Estate

Due appartamenti da un attico (con soppalco)

di Stefano Maffei*

Immagine non disponibile

Il frazionamento riguarda un appartamento è di 145 mq con terrazzo con soppalco di 120 mq, accessibile con scala interna. Le proposte degli esperti di GoPillar

20 agosto 2021
Pubblicità

2' di lettura

Due case da una. Il frazionamento è da sempre pratica comune e diffusa nelle ristrutturazioni di ampie metrature da cui si decide di moltiplicare il numero delle unità abitative. La richiesta di un cliente di Milano alla piattaforma di architetti e progettisti di GoPillar consisteva nel frazionare il proprio immobile all’attico del quinto piano di un condominio a Milano. L’appartamento al piano è di 145 mq con terrazzo, mentre quello soppalcato è di 120 mq (accessibile con scala interna). L’idea era quella di frazionare l'immobile e creare due appartamenti con entrata a bussola. Dei 24 progetti ricevuti, tre hanno attirato l’attenzione.
.

La proposta di Aldo Mihilli

Pubblicità

Immagine non disponibile

Il design scelto dal professionista per frazionare i due appartamenti è minimalista. L’obiettivo è stato distribuire i locali in modo da sfruttare al massimo l’illuminazione e la ventilazione di ogni stanza di entrambi gli appartamenti. Questi avranno un piano terra open space con un’ampia cucina con isola e una tavola da pranzo per almeno sei persone. La zona giorno è composta da divani e poltrone, oltre ai mobili e al grande televisore. Le scale per accedere al secondo piano sono state progettate in vetro temperato e con forma a spirale. Il secondo piano (dell’appartamento grande) ha due camere, entrambe con bagno. Le finestre di entrambe sono sul tetto e facilmente apribili per illuminare e cambiare l’aria. I colori utilizzati sono neutri in tutto l’immobile.

La proposta di Erica Madaschi

Immagine non disponibile

La proposta della professionista prevede due appartamenti complementari, con ingresso a bussola come richiesto. Il più grande comprende un piano terra open space, con cucina e un grande soggiorno. In aggiunta, è presente una camera da letto, divisa dalla zona giorno dal bagno. Il piano superiore è dedicato alle altre due camere da letto e ad un altro bagno. L’appartamento più piccolo ha un open space con soggiorno e angolo cottura al piano terra, mentre il soppalco è dedicato ad una camera matrimoniale ed una singola, con il bagno a dividerle.

La proposta di Danila Larocca

Immagine non disponibile

L’appartamento è stato diviso dalla professionista rispettando le metrature e le esigenze del cliente. Sono state sfruttate al meglio le aperture esistenti, tanto al piano terra tanto in quello soppalcato. Le zone giorno, di conseguenza, risultano molto luminose e tutte le camere da letto dispongono di una fonte di luce naturale. Entrambi i piani terra, come da esplicita richiesta, sono stati progettati come open space con cucina e soggiorno.

*GoPillar

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy