di Giulia Paganoni
2' di lettura
Nei dodici mesi del 2022 Fiat Panda sbaraglia la concorrenza sia nel mercato del nuovo che dell'usato. Stando ai dati Unrae, la piccola di casa Fiat ha venduto 105.384 unità nuove mentre Autohero ha stilato la classifica dell'usato più acquistato dagli italiani nel 2022 ed è ancora Fiat Panda a conquistare il gradino più alto del podio.
A poche settimane dalla conclusione del 2022 si delineano in modo chiaro gli andamenti e le preferenze del mercato automobilistico italiano. E, sebbene le quotazioni delle auto usate siano elevate data la carenza di unità disponibili, è comunque possibile fare una panoramica chiara delle preferenze degli italiani.
Autohero, shop online che opera sul mercato europeo per le auto usate, ha fatto una fotografia della situazione del mercato auto usate eleggendo Fiat Panda la più richiesta seguita dalla sorella Fiat 500 al secondo posto. Mentre a chiudere al top 3 un'utilitaria francese: Renault Clio.
La scelta degli italiani nel mercato dell'usato si basa molto anche sul brand in quanto ciascuno porta con sé caratteristiche e peculiarità uniche. E Fiat guida la classifica con il 13%, quasi il doppio, in termini di auto vendute, rispetto ai marchi che seguono. Infatti si ferma al 7% Ford, a pari merito con Volkswagen e, a chiudere la top 3 Renault con poco meno del 7%.
Passando alla motorizzazione, l'incertezza nell'acquisto di un'auto nuova è davvero alta in quanto l'elettrificazione seduce ma a volte non convince appieno. E forse data anche la scarsità di auto con l'aiuto elettrico di seconda mano disponibili sul mercato dell'usato, le motorizzazioni che continuano a impazzare sono diesel e benzina, con rispettivamente il 44 e il 41%.
Un dato incoraggiante e interessante arriva dalle auto ibride, che con oltre il 7% iniziano a trovare un proprio posizionamento e interesse tra gli italiani alla ricerca di un'auto usata. In coda il Gpl, il metano e l'elettrico. Un dato, quello relativo alle elettriche, che Autohero prevede aumenterà nel 2023 in relazione al costante aggiornamento del proprio stock.
Altro elemento di discernimento nella scelta dell'auto è il colore di carrozzeria. Secondo i dati di Autohero, nelle prime posizioni troviamo colori tradizionali come il bianco (28%) seguito dal grigio (27%) e dal nero (17%). Per trovare colori un po' più particolari dobbiamo scendere fino al sesto posto della classifica, occupato dal rosso con una percentuale superiore al 6%.
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy