di Isabella Bufacchi
Bloomberg
2' di lettura
La Lombardia equivale al Giappone. Il Veneto supera il Canada, l'Emilia Romagna surclassa il Vietnam, il Piemonte fa meglio della Slovenia e il Lazio batte l'Arabia Saudita. Sono queste le Regioni italiane più attive nell'import-export con la Germania. La Germania è indiscutibilmente il partner commerciale più importante per l'Italia. Di gran lunga. La Germania è il primo Paese per import ed export dell'Italia. E anche l'Italia ha il suo peso per l'economia tedesca, è il sesto paese per export e il quinto per import per la Germania.
Una partnership commerciale, quella tra Italia e Germania, che nel 2017 ha toccato i 121,3 miliardi di euro, un'annata record. E che anche quest'anno si assesterà su dimensioni molto importanti.
E così quando l'economia tedesca rallenta, quella italiana segue. L'andamento del Pil del terzo trimestre 2018 ne è la conferma: -0,2% quello tedesco e 0% quello italiano. Per questo, Italia e Germania parlano la stessa lingua, hanno le stesse aspirazioni e si confrontano con gli stessi problemi soprattutto quando si tratta di economia, industria, imprenditorialità. Il mercato del lavoro tedesco va considerato come un'estensione del mercato del lavoro italiano: perché una grande fetta dei posti di lavoro in Italia dipende dallo stato di salute delle imprese tedesche.
Italia e Germania sanno di poter avere una voce più forte su scala mondiale unendo le proprie forze e rafforzando l'unione nell'area dell'euro dei 19 e nella Ue dei 27: nel 2035 nessuno Stato singolo europeo entrerà nel club del G7, i primi sette Pil del mondo: gli Stati Uniti d'Europa, per contro, se la battono con gli Usa e la Cina. Per questo, l'Europa unita con un budget europeo, con i titoli di stato europei, con una maggiore armonizzazione delle leggi e delle regole bancarie potrà in prospettiva sostenere le imprese italiane e tedesche con investimenti europei nelle infrastrutture (soprattutto trasporti), nell'innovazione, nella digitalizzazione e innovazione tecnologica, nell'energia.
La Germania e l'Italia sono partner commerciali intrecciati da indissolubili fili. I settori della partnership commerciale dei due Paesi sono molto estesi.
Per visualizzare questo contenutoapri la pagina su ilsole24ore.com
La Germania è primo paese per export e import per l'Italia
Export italiano:
Germania 12,4%
Francia 10,3%
Stati Uniti 9%
Spagna 5,2%
Regno Unito 5,1%
Import italiano:
Germania 16,3%
Francia 8,8%
Cina 7,1%
Paesi Bassi 5,6%
Spagna 5,3%
Per la Germania, l'Italia è il sesto paese per export e il quinto per import
Ecco dove si colloca l'Italia tra i principali Paesi dell'export tedesco:
Stati Uniti 8,7%
Francia 8,2%
Cina 6,7%
Paesi Bassi 6,7%
Regno Unito 6,5%
Italia 5,1%
In quanto alle importazioni della Germania, ecco dove si colloca l'Italia tra i principali Paesi dell'import tedesco
Cina 9,7%
Paesi Bassi 8,8%
Francia 6,2%
Stati Uniti 5,9%
Italia 5,4%
Isabella Bufacchi
vicecaporedattore corrispondente dalla Germania
P.I. 00777910159 Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie Privacy policy