Finanza
Pubblicità

Finanza

Be verso Engineering, accordo per rilevare il 43% e poi Opa

di Redazione Finanza

Immagine non disponibile
(Mimmo Chianura / AGF)

(Mimmo Chianura / AGF)

Lettera di intenti tra la società controllata da Bain e NB Renaissance e gli azionisti di Be Shaping the Future: Tamburi , Stefano e Carlo Achermann

12 febbraio 2022
Pubblicità

2' di lettura

Sono in corso trattative per acquisire Be Shaping The Future da parte di Engineering Ingegneria Informatica, società controllata da Bain Capital Private Equity e Nb Renaissance. È stata sottoscritta infatti una lettera di intenti che riguarda Be Shaping the Future, società quotata sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana, che conta Tamburi Investment Partners, Stefano Achermann e la società da lui controllata Innishboffin, Carlo Achermann e la società da lui controllata Carma Consulting.

La lettera di intenti ha come oggetto i termini di un’intesa finalizzata all’acquisto del 43,209% di Be (45,630% fully diluted delle azioni proprie) da parte di Engineering, la principale digital transformation company italiana, operativa su scala internazionale. L’eventuale perfezionamento dell’operazione comporterà il sorgere in capo a Engineering e all’acquirente dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto (Opa) obbligatoria sulle azioni Be non acquisite nell’ambito dell’operazione per un corrispettivo pari al prezzo per azione, finalizzata a realizzare il de-listing di Be.

Pubblicità

In caso di perfezionamento dell’operazione, il gruppo Be entrerà a far parte del gruppo Engineering. Il razionale industriale dell’operazione è di creare un’azienda leader nell’industria dei servizi finanziari, la quale - grazie alle proprie competenze di management consulting - abbia tra i propri obiettivi lo sviluppo ed il consolidamento - su una dimensione europea - di nuove practice di servizi professionali a supporto dell’intera offerta del nuovo gruppo.

Tip, Stefano e Carlo Achermann sono assistiti nell’operazione dallo studio legale Orsingher Ortu - Avvocati Associati. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici assiste Engineering e i relativi azionisti Bain Capital Private Equity e Nb Renaissance. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono curati per i venditori dallo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati e per l’acquirente dallo studio BonelliErede.

Riproduzione riservata ©
Pubblicità
Visualizza su ilsole24ore.com

P.I. 00777910159   Dati societari
© Copyright Il Sole 24 Ore Tutti i diritti riservati
Per la tua pubblicità sul sito: 24 Ore System
Informativa sui cookie  Privacy policy